Puglia. Cisl Puglia e Cisl Scuola: "Bene approvazione piano regionale edilizia scolastica"

16 aprile 2018. I Segretari generali della Cisl Puglia, Daniela Fumarola, e della Cisl Scuola regionale, Roberto Calienno, a margine di una iniziativa tenuta a Bari sul rinnovo delle Rsu dei comparti Scuola, Università e Ricerca esprimono la loro soddisfazione per l'approvazione del piano regionale di edilizia scolastica: "E’ una buona notizia quella che riguarda la approvazione delle linee guida del Piano di Edilizia scolastica regionale -affermano i segretari- perché investire sugli edifici in cui si formano le future generazioni significa investire sul nostro futuro”.
“Gli istituti scolastici – aggiungono i sindacalisti – sono spazi di crescita fondamentali che, talvolta, hanno visto episodi in cui è stata messa a rischio l’incolumità di alunni, docenti e personale scolastico a causa della scarsa manutenzione. La Puglia deve superare le criticità dovute dalla mancata ristrutturazione e messa a norma degli edifici scolastici – osservano Fumarola e Calienno – per rispetto nei confronti dei nostri figli che frequentano le attività formative delle scuole di ogni genere e grado. Attivare i processi di qualità nelle nostre scuole con lavori di ammodernamento permetterebbe di ridare ossigeno alla buona occupazione nel settore edilizio, da anni colpito da una crisi senza precedenti. Adesso – concludono – ci aspettiamo che i finanziamenti e i lavori previsti per il prossimo triennio non inciampino nelle pastoie burocratiche e nelle lungaggini amministrative a cui spesso assistiamo. Alunni e docenti pugliesi non possono più aspettare”.