Veneto. A Belluno la Cisl primo sindacato nelle elezioni Rsu settore scuola

Belluno, 23 aprile 2018.  La Cisl si conferma primo sindacato in provincia di Belluno nel rinnovo Rsu nel settore della scuola con il 40% dei voti. Alle elezioni del 17-18-19 aprile, la Cisl Scuola ha ottenuto 1.105 voti, conquistando il 45% dei seggi. Ben 52 infatti le nuove Rappresentanze Sindacali Unitarie della Cisl elette su un totale di 114 seggi da attribuire (3 per ognuna delle 38 scuole della provincia). Al voto hanno partecipato 2.851 lavoratori fra docenti e personale amministrativo, ausiliario e tecnico (voti validi 2.779), su un totale di 4.249 aventi diritto, con una percentuale di votanti pari al 67 %.

“Un numero importante - spiega il Segretario generale aggiunto della Cisl Scuola Belluno Treviso Lorella Benvegnù -, a riprova del fatto che il personale della scuola ha ben chiaro il valore della partecipazione democratica e, attraverso questo appuntamento elettorale, ha voluto scegliere i propri rappresentanti all’interno degli istituti e nello stesso tempo dare voce e forza al sindacato a livello territoriale e nazionale. Ringraziamo tutte le candidate e i candidati, le lavoratrici e i lavoratori che hanno voluto confermare, con la loro disponibilità alla candidatura e con il loro voto, la fiducia alla Cisl Scuola e il sostegno alla sua azione permettendole di conseguire questa importante vittoria. È un risultato brillante e netto che conferma il trend in continua crescita degli ultimi anni e che rende oltremodo orgogliosi tutti coloro che ad esso hanno contribuito”.