Emilia Romagna. Caf Cisl Emilia Centrale: pochi cittadini ricorrono al 730 precompilato

Reggio Emilia, 21 maggio 2018.  Il responsabile del servizio Caf del sindacato di Cisl Emilia Centrale per la provincia di Reggio e Modena, Franco Saracino,  ha dichiarato che “la dichiarazione dei redditi precompilata doveva semplificare la vita dei cittadini. Sinora, però, ciò non è avvenuto e pochissimi reggiani lo hanno utilizzato”. 
“Abbiamo riscontrato che i contribuenti hanno trovato difficoltà nell’utilizzo delle nuove modalità di compilazione”. Un fatto comune in tutt’Italia dove, secondo quanto riporta Lapet, Associazione Nazionale Tributitaristi, solo il 10% della popolazione ha scelto di usare questo strumento per dichiarare il proprio reddito.
Tante le problematiche riscontrate dal Caf Cisl. “Il nuovo modello dell’Agenzia delle Entrate – continua Saracino – non viene inviato a casa, ma va scaricato on-line tramite l’utilizzo di un codice Pin che in pochi hanno”.  Il modello precompilato doveva evitare i costi del servizio allo sportello e del commercialista a pensionati e dipendenti riducendo gli errori, ma i risutati sperati non sono stati ottenuti. “Per completare la dichiarazione – coclude Saracino – occorre una preparazione molto qualificata in materia fiscale e informatica, che non tutti i cittadini possiedono, e alla quale come Caf Cisl Emilia Centrale, tra Modena e Reggio Emilia, dedichiamo annualmente quasi 500 ore di formazione per gli addetti alle dichiarazioni. Ecco perchè il flusso di persone che si è recata ai nostri sportelli è rimasta invariata, mentre in alcune sedi è anche aumentata”. Trattandosi di una grossa novità, hanno rilevato esperti tributaristi, si sarebbe potuto testare il nuovo sistema su una piccola parte della popolazione e successivamente applicarlo a livello nazionale, dopo aver corretto gli errori riscontrati.  “Per tutti coloro che stanno riscontrando difficoltà con i modello 730 precompilato – conclude Saracino – il consiglio rimane quello di recarsi direttamente agli sportelli Caf Cisl Emilia Centrale per chiedere informazioni”.

Vai al sito della Cisl Emilia centrale

Condividi