7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. Sciopero dei lavoratori...

Sardegna. Sciopero dei lavoratori dell’appalto di pulizie dell’aeroporto di Elmas

13 giugno 2018. “Non è il primo sciopero che viene proclamato, l’azienda Meridional non ha mai rispettato la data di pagamento delle retribuzioni, ma ad oggi questi lavoratori non hanno ancora percepito lo stipendio di Aprile e maggio.
Le Organizzazioni sindacali Fisascat Cisl e Filcams Cgil più volte hanno segnalato alla committente la scorrettezza di questa azienda o di chi segue l’appalto, i lavoratori pur non essendoci stata una gara d’appalto sono stati fatti transitare in varie aziende e non tutte andando via hanno pagato quanto dovuto, per questo abbiamo attivato i nostri uffici legali per il recupero delle somme”.  Lo ha dichiarato oggi Monica Porcedda segretaria della Fisascat Cisl di Cagliari.
“Abbiamo dovuto fare varie battaglie perché venisse applicato il contratto collettivo giusto in quanto ai lavoratori era stato applicato un CCNL firmato non dai sindacati confederale al mancava la quattordicesima mensilità , le retribuzioni erano molto inferiori, non avevano maggiorazioni. Siamo riusciti dopo varie vertenze a far riavere ai lavoratori il CCNL Servizi di pulizie integrati/multiservizi. Ma la nostra paura vista l’imminente gara è che vadano via non pagando quanto dovuto e Sogaer  non si attivi subito essendo responsabile in quanto committente a tutele dei lavoratori”.