1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Cisl Lecce: “Sulla...

Puglia. Cisl Lecce: “Sulla sicurezza e la tutela della salute nei luoghi di lavoro parlare non basta più , bisogna investire su prevenzione”

Pubblicato il 18 Giu, 2018

Lecce 18 giugni 2018 – “Nel nostro Paese ogni giorno in media tre persone muoiono sul lavoro, nel luogo in cui si concretizza appieno l’essere persona e la stabilità di vita, per sé e per la propria famiglia. Il 10% sono stranieri, soprattutto edili, come il giovane operaio salentino che sul cantiere ha trovato ieri la morte, operai dei porti, della logistica, della chimica, delle aziende agroalimentari. Giovani ed anziani. Parlarne non basta, non basta più. Bisogna investire in macchinari più sicuri, lavorare di più sulla prevenzione, aumentare i controlli e rendere i luoghi di lavoro sempre meno vulnerabili agli incidenti. Denunciare gli appalti al ribasso, l’eccesso di esternalizzazioni, pretendere il rispetto integrale di tutte le norme sulla sicurezza è responsabilità di noi tutti. Come ci ricorda Papa Francesco, si tratta di un problema culturale, di rispetto per la dignità del lavoro che va difeso in una società sempre più globalizzata ed individualista”.

www.cislpuglia.it