7. Dai Territori > Basilicata
  9. Basilicata. Blutec Tito, dalle...

Basilicata. Blutec Tito, dalle Assemblee con i lavoratori l’urgenza di risposte imminenti, chiare e concrete

Potenza, 26 Giugno 2018 – Grande partecipazione ed interesse dei lavoratori della Blutec Tito alle assemblee sindacali svoltesi alla presenza delle segreterie di Fim Cisl e e Fiom Cgil. I lavoratori hanno espresso “molta preoccupazione sul futuro occupazionale, ritenendo grave il comportamento dell’azienda che sta disattendendo tutti gli impegni presi,con il sindacato nazionale, regionale e con i delegati in sede aziendale”. In una nota congiunta le segreterie e i  delegati di Fim Cisl e Fiom Cgil spiegano che dalle Assemblee è emersa la “necessità di avere risposte sui temi importanti come occupazione, prospettive future, piani industriali e spettanze di istituti mancanti, per garantire la continuità lavorativa nel sito di Tito scalo, a fronte anche dell’imminente fine produzione del modello Punto. I lavoratori non possono più attendere e vivere in condizioni di incertezza e precarietà, auspicano pertanto che dall’incontro sindacale con la direzione BLUTEC, che si svolgerà nei prossimi giorni con i nazionali, ci siano risposte imminenti, chiare e concrete”.

Tra le altre richieste “che si proceda entro la prima settimana di luglio, al trasferimento di attività di saldatura/assemblaggio  dei particolari Panda promessi e nello stesso tempo il rientro degli stampi Pls 70/76  e staffe chiusura laterale 20/22. I  Fim e Fiom aggiungono poi che in attesa di risposte dall’incontro  si conferma lo stato di agitazione con blocco degli straordinari e se non verranno rispettati gli impegni presi verranno messe in campo azioni di lotta con sciopero e fermo totale delle produzioni”.