1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Elezioni Rsu Comdata...

Puglia. Elezioni Rsu Comdata Lecce: vittoria della Fistel Cisl

Pubblicato il 28 Giu, 2018

28 giugno 2018. La Fistel Cisl Lecce ha ottenuto un grandissimo successo alle recenti elezioni delle Rappresentanze sindacali unitarie (RSU) svoltesi il 25 e 26 Giugno presso l’azienda Comdata di Lecce. Quest’ultima è la più grande ed importante realtà nel settore delle telecomunicazioni del Salento con i suoi oltre 1300 dipendenti. Dopo il grande successo ottenuto circa un anno fa nell’azienda Transcom di Lecce (il 50% dei voti) e quello dello scorso 18 maggio a Call&Call Casarano (consenso passato dal 12% del 2014 al 35% attuale), la Fistel Cisl di Lecce ottiene un altro strepitoso risultato in Comdata conseguendo, infatti, il 56% dei consensi con 531 voti sui 939 e riuscendo ad eleggere ben 7 delegati sui 12 totali (3 la Slc Cgil, 2 la Uilcom Uil). Da sottolineare l’eccellente risultato ottenuto da Francesco Barone che si riconferma come il più suffragato con i suoi  269 voti di preferenza.  Elette RSU per la Fistel  anche Francesca Viceconte, Valentina Pascali, Francesca Faggiano, Federica Pizzurro, Rocco Primogeri e Alessandro Toni. “Questo eccezionale risultato è ulteriore conferma del grande lavoro sindacale svolto in questi anni  – commenta Gianni Bramato, segretario generale della Fistel Cisl di Lecce – e della grande professionalità con la quale si è data costante attenzione ai bisogni delle persone principalmente attraverso relazioni industriali improntate alla partecipazione e al senso di responsabilità, segni distintivi del nostro sindacato. Inoltre credo sia importante evidenziare il dato dell’adesione, circa l’80% dei lavoratori ha scelto di votare, confermando la voglia di esserci e di partecipare alle dinamiche del lavoro e nella scelta di chi deve rappresentarli nei rapporti con l’azienda”. “È un dato che deve far riflettere sul ruolo importante che ha ancora il sindacato confederale – conclude Bramano –  a tutti i livelli a dispetto di chi ne annuncia l’inutilità e del ruolo fondamentale della RSU come principale organismo titolato a rappresentare le istanze dei lavoratori. Ringrazio tutti i nostri candidati che si sono messi in gioco con impegno e passione, tutte le lavoratrici e i lavoratori per la fiducia espressa alla nostra organizzazione e, facendo i complimenti alla nuova RSU, auguro loro buon lavoro”. “La vittoria in Comdata Lecce  – aggiunge Oronzo Moraglia, segretario generale Fistel Cisl Puglia rappresenta il successo di una ‘squadra’ che ha condotto una campagna elettorale improntata, sulla competenza, affidabilità, sulla grande voglia di impegnarsi in questo progetto e soprattutto sulla concretezza. Qualità rappresentate da tutti i nostri canditati, ben 17 che ringraziamo. I lavoratori hanno scelto di premiare un modo di fare sindacato che ricambieremo con un’azione trasparente e di costante dialogo su tutti i temi che di volta, in volta, andremo ad affrontare”.