1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Puglia
  8. /
  9. Puglia. Natuzzi, siglata intesa...

Puglia. Natuzzi, siglata intesa con i sindacati. Filca Cisl Bari: “Risultanto importantissimo” al MIse importante accordo

Pubblicato il 28 Giu, 2018

Roma, 28 giugno 2018 – “Riteniamo di avere raggiunto un risultato importantissimo”. Così Antonio Delle Noci, Segretario generale della Filca Cisl Bari, appena dopo la sigla dell’intesa con l’azienda alla riunione odierna al Mise. “Sono state accolte tutte le nostre richieste – aggiunge – a cominciare dall’internalizzazione di alcune lavorazioni; abbiamo, inoltre, ottenuto un’integrazione al reddito pari a 150 euro per quei lavoratori in Cassa integrazione a zero ore. È stata condivisa la necessità di procedere alla cosiddetta ‘formazione on the job’ coofinanziata dalla Regione Puglia oltre alla possibilità dei lavoratori di richiedere un contratto part-time con un integrazione di 70 euro al mese e l’incentivo di 70.000 euro per l’uscita volontaria più 1.500 euro per ogni figlio a carico e 3.000 per il coniuge (se anche questo è a carico)”.
Dettaglio non secondario, secondo la Filca Cisl è che l’accordo sia stato sottoposto a referendum con esito favorevole della maggioranza dei lavoratori.
“Il nostro impegno da ora – osserva Delle Noci – sarà di vigilare sugli impegni presi dalla azienda, dalle Istituzioni e da noi stessi affinché non ci siano intoppi nel percorso di rilancio della Natuzzi. Il nostro più sentito riconoscimento va alle Rsu che hanno lavorato per la buona riuscita del referendum e per l’approvazione dell’accordo”.