Sardegna. Eletto il nuovo segretario regionale della Fnp Cisl sarda

Cagliari, 27 giugno 2018 – Adalberto Farina è il nuovo segretario generale regionale della Federazione Na-zionale Pensionati Cisl della Sardegna. E’ stato eletto questa mattina dal consiglio generale della categoria riunito a Cagliari alla presenza del segretario nazionale FNP Gigi Bonfanti, del segretario generale Cisl Gavino Carta e del segretario na-zionale confederale Ignazio Ganga.
Adalberto Farina – 67 anni, lunga militanza Cisl iniziata negli anni Settanta a Porto Tor-res, tra i lavoratori dell’industria, e proseguita nel commercio, per diversi anni compo-nente della segreteria territoriale della Cisl Gallura – subentra a Piero Agus che lascia per scadenza dei termini statutari, che prevedono non più di due mandati consecutivi nello stesso incarico.
Sono quattro gli obiettivi che il neo segretario generale FNP – ricopre lo stesso incarico nella Cisl gallurese – ha indicato alla categoria degli over 65: 1)opporsi con tutte le forze sindacali alla chiusura delle sedi periferiche dell’INPS. “ L’Istituto che è sociale per definizione non può penalizzare le categorie più deboli e bisognose”, ha detto Farina nel suo discorso di presentazione davanti al Consiglio che l’ha eletto.2) avviare una contrattazione sociale in tutti i comuni; 3) modificare la legge Fornero; 4) aprire un ta-volo di confrontoe con la Giunta perché i problemi dei pensionati trovino adeguata col-locazione nella politica regionale.
L’elezione di Farina è stata l’occasione per rimettere al centro del dibattito la questione-terza età. “A questo governo nazionale – ha detto Gigi Bonfanti – ribadiamo che il pro-blema lavoro giovanile è in cima alle nostre richieste, perché più c’è lavoro e meglio si difende la pensione” . Altra richiesta: la rivalutazione delle pensioni più basse e anco-raggio dei sussidi sociali alla capacità di cercare e trovare lavoro. “Da vincere assolu-tamente è l’approvazione di una legge quadro sull’autosufficienza. E’ un problema di civiltà”. Infine la FNP si batte per la riforma del fisco, in particolare su due punti: far pagare di più a chi possiede di più; dare alle persone la possibilità di scaricare e recupe-rare subito le somme versate per pagare professionisti ( medici, avvocati, notai, com-mercialisti, etc)
Il segretario generale della Cisl sarda, Gavino Carta, sollecita la Regione perché apra un confronto con le parti sociali per definire e approvare una legge di riordino delle po-litiche sociali e di welfare con un piano adeguato a contrastare i fenomeni che incremen-tano la povertà e promuovere politiche di inclusione sociale con strumenti di intervento tempestivi ed efficaci in aiuto delle categorie più deboli.

Condividi