Banner Conferenza Organizzativa 2019

"Noi Cisl siamo nelle periferie con i giovani per il lavoro": è questo lo slogan della Conferenza organizzativa nazionale della Cisl che si è svolta a Roma dal 9 all’ 11 luglio presso l'Auditorium Massimo dell'Eur (via Massiliano Massimo, n.1) cui hanno partecipato oltre mille delegati e dirigenti della Confederazione provenienti da tutta Italia. Al centro dei lavori e del dibattito il tema del rilancio organizzativo del sindacato di "prossimità" nelle periferie urbane e del lavoro, le ripercussioni delle trasformazioni tecnologiche sull'occupazione ed altri importanti temi economici e sociali.
Molto ricco il programma dei lavori. Dopo l'intervento di apertura, il 9 luglio alle 11.00, da parte della Segretaria Generale della Cisl Annamaria Furlan, si sono susseguiti i saluti dei leader nazionali di Cgil e Uil, Maurizio Landini e Carmelo Barbagallo. Tra i numerosi interventi quello del Presidente della Camera, Roberto Fico, del Presidente della Cei, il Cardinale Gualtiero Bassetti, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Giancarlo Giorgetti, del Segretario della Ces, Visentini. Nel programma anche due tavole rotonde, la prima il 9 luglio sulle periferie esistenziali, la seconda il 10 luglio sulle trasformazioni del mondo del lavoro, cui hanno partecipato importanti esponenti del mondo manageriale ed imprenditoriale, rappresentanti del terzo settore e della società civile. Nel corso della kermesse sono stati premiati anche i vincitori del Premio Flavio Cocanari, del premio alla memoria di Pierre Carniti. Nel corso della Conferenza è stato lanciato il premio istituito dalla Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi Ricerche e Formazione 'L'utopia dei deboli è la paura dei forti' dedicato alla memoria di Ezio Tarantelli, l' economista vicino alla Cisl, ucciso dalla brigate rosse trentaquattro anni fa.

Visentini. "Le periferie esistenziali economiche e sociali un problema non solo italiano ma di tutta l'Europa"

VisentiniRoma, 11 luglio 2019 - "Il problema delle periferie sociali non è un problema soltanto Italiano. Non possiamo esimerci dall’affrontare il tema dell’esclusione sociale. Le persone sono arrabbiate, sfiduciate, tristi e depresse, violentemente arrabbiate semplicemente perché escluse o perché temono di essere escluse". E' quanto sottolinea nella sua relazione il Segretario generale della CES,  Luca Visentini che ha parlato oggi alla platea della Conferenza cislina ricordando come "le periferie esistenziali economiche e sociali di cui la Cisl ha discusso in questa conferenza siano il vero problema dell’Europa ma non solo dell’’Europa".

Incidenti sul Lavoro. La Cisl osserva un minuto di silenzio per gli operai morti ieri sul lavoro

minuto silenzio11 Luglio 2019 - Un minuto di silenzio è stato osservato oggi in apertura dei lavori della giornata conclusiva della Conferenza Organizzativa della Cisl per le vittime del lavoro dei tre incidenti accaduti ieri in Italia. L’ennesimo incidente nel sito industriale di Taranto dove una persona e' dispersa per il crollo della gru dove mori' nel novembre del 2016 un altro operaio . E poi a Brindisi  dove un operaio di 57 anni e' morto sul lavoro folgorato e in un cantiere di un'impresa esterna sulla A12, Roma-Civitavecchia dove è morto un altro operaio morto e  sono rimasti feriti tre colleghi. "E' un bollettino di guerra inaccettabile  - ha sottolineato la leader della Cisl, Annamaria Furlan - che indigna il sindacato e tutti i lavoratori italiani. La sicurezza sul lavoro e' sempre di piu' una questione nazionale che non trova le giuste risposte dalle istituzione e dalle imprese".

Intervento finale. Furlan: "Il valore sociale del lavoro è un richiamo forte all’umanità"

conclusioni 1Roma, 11 luglio 2019 -  "Stamattina Don Aldo ha fatto dono alla Cisl del Crocifisso fatto con il legno e i chiodi di un barcone affondato. E con quel legno e quei chiodi sono affondate tante persone. Credo che non potesse farci regalo più bello. Lo ha regalato ai tanti militanti, alle tante militanti della nostra Organizzazione che ogni giorno con la loro azione sindacale, ma molto spesso accompagnando l’azione sindacale con la azione di volontariato, fanno in modo che le persone che stanno male lo stiano un po’ meno". Apre còsì il suo intervento conclusivo dei lavori della Conferenza nazionale orgnaizzativa, la Segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan.

Lavoro: Cisl al via la prima edizione del Premio 'Ezio Tarantelli'

Carol Bebee TarantelliRoma, 11 luglio 2019 -  'L'utopia dei deboli è la paura dei forti': è questo il titolo del Premio dedicato alla memoria di Ezio Tarantelli, l' economista vicino alla Cisl, ucciso dalla brigate rosse trantaquattro anni fa. Il riconoscimento, lanciato a Roma dalla Cisl nel corso della sua Conferenza Organizzativa Generale, è stato istituito dalla Fondazione Ezio Tarantelli, Centro Studi Ricerche e Formazione.