1° Maggio, siamo in migliaia a Genova per celebrare la Festa del Lavoro con lo slogan “Più valore al Lavoro” e chiedere al Governo di porre al centro dell’agenda politica temi cruciali per il nostro Paese come la contrattazione, l’occupazione e le pensioni. Il corteo confluirà in Piazza De Ferrari dove alle 11,30 interverranno i Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Ti daremo, passo dopo passo, tutti gli aggiornamenti!

primo maggio 2016 addensamentoOre 9.30
Iniziano a confluire a Genova i migliaia di manifestanti che percorreranno le strade della città per la Festa del Lavoro di Cgil, Cisl e Uil. Intervistata dai giornalisti in Piazza della Vittoria, a Genova, durante il concentramento dei manifestanti per la Festa del Lavoro, Annamaria Furlan dichiara che questa è una giornata dedicata alla centralità del lavoro. “Sara’ un Primo Maggio all’insegna del lavoro, del lavoro che manca ai giovani di questo Paese, per chi ha paura di perderlo il lavoro, che ha 65, 66 anni e vuole finalmente andare in pensione. Centralita’ del lavoro, di una riforma fiscale del lavoro, di crescita e sviluppo, questi sono i temi. Ma anche di una riforma pensionistica che dia spazio ai giovani”.

primo maggio 2016 corteoOre 10.30
Al via il corteo dei lavoratori a Genova città di accoglienza dove in migliaia sono pronti a sfilare per chiedere più dignità per il lavoro. Apre il corteo tra gonfaloni delle istituzioni e le note della filarmonica sestrese un grande striscione di Cgil Cisl e Uil con sovraimpresse le parole chiave per rilanciare il Paese: Contrattazione Occupazione e Lavoro.

primo maggio 2016 coronaOre 11.00
I tre Segretari di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo depongono una corona al Sacrario in memoria dei caduti partigiani della Seconda Guerra Mondiale.

primo maggio 2016 piazzaOre 12.00
I manifestanti, sono in Piazza De Ferrari a Genova. La Piazza è piena e hanno iniziato a parlare i tre Segretari generali di Cgil, Cisl e Uil. Comincia Carmelo Barbagallo, seguirà la Segretaria Cisl Annamaria Furlan e concluderà Susanna Camusso.

Genova primo maggio 2016 ComizioFurlanOre 12.40
Annamaria Furlan, è intervenuta dal palco al comizio conclusivo di Genova e parlando ha affermato che “il Governo italiano deve pensare innanzitutto al valore del Lavoro e, continuando, che ” le grandi riforme che vogliamo sono quelle che mettono al centro il lavoro, e la dignità per il lavoro in un Paese dove ogni giorno muoiono tre persone per il lavoro”. Sui voucher ha sostenuto che: “non è così che si crea dignità e sicurezza” “Per creare del lavoro abbiamo bisogno di investimenti, quelli veri, pubblici e privati a partire dalle infrastrutture, già questo basterebbe”. E’ intervenuta anche sul tema delle pensioni affermando che: “non ci interessano le buste arancioni, vogliamo le busta paga. Vogliamo un Paese dove non si muoia a 65 anni sulle impalcature. Un Paese dove i lavoratori anziani possano andare in pensione e lasciare il posto ai giovani. così si crea speranza”. Sul tema dei contratti la Furlan afferma che “ci sono 8 milioni di lavoratori pubblici, della scuola che da 7 anni non hanno il contratto. Vogliamo anche quello dei meccanici. Il Governo – continua – sostenga la contrattazione, innanzitutto firmando i contratti pubblici che da troppo tempo aspettiamo”.”Siamo qui – ha spiegato la Segretaria generale della Cisl – perché Genova e’ la cartina di tornasole del Paese. Ricchi di potenzialità, ma colpiti dalla crisi. Chiediamo al Governo italiano di ridare valore e dignità al lavoro”.

http://www.youtube.com/watch?v=KIzNrNgduHI   http://www.youtube.com/watch?v=kf8xXFqxz9Q