PRIMO MAGGIO
Festa dei lavoratori 2017

Portella della Ginestra

2 maggio 2017- " E' stato un Primo Maggio di protesta quello di ieri, ma anche di proposte serie da parte dei sindacati confederali su come affrontare il grave problema dellamancanza di lavoro, in particolare dei giovani nel nostro paese". Lo sottolinea la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, all'indomani della manifestazione sindacale di Portella della Ginestra. "Come ha sottolineato ieri, ancora una volta con molta saggezza, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, bisogna rispondere con interventi urgenti e concreti al senso di frustrazione e solitudine dei nostri giovani, assumendo il tema del lavoro, della sua stabilità e della sua sicurezza come la vera priorità del paese. Il lavoro è strettamente legato alla democrazia ed al suo sviluppo. Se non rispondiamo a questa grande emergenza sociale, la crisi rischia di contagiare le stesse istituzioni rappresentative. Ecco perchè come giustamente ha ricordato il Presidente Mattarella tutti dobbiamo sentire il compito di fare di più. Occorre il massimo di coesione sociale, di concertazione e condivisione responsabile sulle scelte urgenti da assumere. Ed in questo senso la grande partecipazione dei lavoratori alle manifestazioni pacifiche di ieri del sindacato, a partire da quella nazionale di Portella della Ginestra, è stata una risposta chiara anche a chi sogna una società senza momenti di mediazione sociale, a chi invita, sull'onda di un populismo disfattista, a sbarazzarsi del sindacato, a tutelarsi da soli, promettendo fantomatici reddditi di cittadinanza anche senza lavorare. Il sindacato confederale sono i lavoratori che si organizzano e si dotano di una loro autonoma rappresentanza. Il ruolo dei corpi intermedi è fondamentale per il governo delle società complesse. Cancellare il sindacato significa solo illudere i lavoratori, aumentare le diseguaglianze sociali, far prevalere ancora di piu i forti sui deboli"

1° Maggio 2017 - “Siamo qui a Portella della Ginestra per ricordare un popolo il cui sacrificio eroico è scolpito nella nostre memorie, nei nostri cuori, con incancellabile forza. Un simbolo di lotta, di solidarietà, sacrificio, riscatto da un’oppressione secolare,  che il tempo non riesce a scalfire”. Così Annamaria Furlan apre il suo comizio in occasione della Festa del Lavoro  che quest'anno Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di celebrare a Portella della Ginestra in occasione del 70° anniversario della strage dei lavoratori che manifestavano contro il latifondismo. Quasi duemila i contadini ed i braccianti che si erano dati appuntamento quel giorno per celebrare la Festa del lavoro ed ascoltare un comizio sindacale, quando dalle colline partirono le prime raffiche di mitra. Per i lavoratori e le loro famiglie, nessuna possibilità di scampo e fu la strage: undici i morti tra cui due bambini e sessanta i feriti.
“Le prime raffiche furono scambiate per fuochi d’artificio –prosegue Furlan - Tanti morti e tanti feriti, alcuni anche di origine albanese, a conferma della solidarietà vissuta e della  fratellanza internazionale del lavoro. Per queste ragioni, dopo 70 anni, Cgil Cisl e Uil, il sindacato confederale italiano, è tornato nel luogo che costituisce le nostre radici, che ci appartiene e da’ senso al nostro impegno quotidiano”.

“Portella della Ginestra è un lascito impegnativo – tiene a sottolineare la segretaria della Cisl - che ci obbliga a misurare la distanza da quegli anni: non abbiamo più latifondi e feudi da spartire, la legalizzazione ha fatto passi enormi ma non mancano i partiti  e leader emergenti che invitano i lavoratori a sbarazzarsi dei sindacati, li invitano a fare da soli e promettono loro fantomatici redditi di cittadinanza che li tuteleranno tutta la vita, anche senza lavorare, ben sapendo che sono irrealizzabili".
In realtà per Furlan “non esistono lavoratori da un lato e sindacati da un altro. Cancellare il sindacato  - avverte - significa illudere lavoratori e lavoratrici perché i lavoratori si tutelano non con la carità compassionevole ma con un reddito di inclusione che deriva dal lavoro perché è di questa dignità che hanno diritto. Questo abbiamo fatto come Cgil Cisl e Uil e questo continueremo a fare- incalza la leader della Cisl ricordando i tanti accordi fatti "duranti gli anni di questa crisi, accordi di solidarietà tra i lavoratori che hanno  salvato posti di lavoro. Abbiamo fatto abbattere il prelievo fiscale sulla produttività, sul contratto integrativo, abbiamo fatto sbloccare la contrattazione nel Pubblico Impiego, questo abbiamo fatto. Abbiamo davvero profondamente cambiato la legge Fornero, la peggiore legge previdenziale in Europa. Per queste ragioni il sindacato confederale, Cgil Cisl Uil hanno mantenuto la loro forza, il loro radicamento, anche durante la crisi peggiore della storia del nostro Paese”.
“Dobbiamo quindi ripartire da qui, dalle nostre radici a Portella della Ginestra- sottolinea ancora. Abbiamo sconfitto i latifondisti, le bande criminali che organizzarono la strage, la prima di una lunga serie: da piazza Fontana a piazza della Loggia, alla strage di Bologna. Ma il nemico oggi è molto più potente, impersonale: è la strategia predatoria di profitto a brevissimo termine, del tutto e subito che il capitale finanziario e le multinazionali hanno imposto alla globalizzazione. Il mercato globale deregolativo ha portato conseguenze dirompenti, più povertà nel mondo. Molti lavoratori di quelli che vengono definiti i paesi emergenti continuano a non avere tutele e troppo spesso le delocalizzazioni per il profitto del tutto e subito hanno creato sacche di povertà in Europa e nel nostro paese. Il movimento sindacale, anche a livello internazionale, ha con chiarezza detto che abbiamo bisogno di regole che creino diritti di cittadinanza, diritti di dignità per ogni uomo e per ogni donna. Nel mondo quanti bambini ancora muoiono per lo sfruttamento e per la guerra".

E la Segretaria generale della Cisl poi torna a parlare della necessità di costruire gli Stati Uniti d'Europa. "Vogliamo costruire una nuova Europa. Altro che uscire dall’Europa come qualche populista nazionalista spesso xenofobo vuole farci fare. Abbiamo bisogno invece di più Europa ma di un'Europa sociale, del popolo e delle genti. Un'Europa che pensa al lavoro e agisce perché il lavoro sia, come nel nostro paese, coesione sociale, il vero collante tra gli uomini e le donne tra i giovani e gli anziani, tra chi non ha lavoro e chi lo ha e tutti insieme dobbiamo costruire gli Stati Uniti d' Europa.  Lo abbiamo detto al nostro Governo e ai governatori europei quando li abbiamo incontrati: perché l'Europa siamo noi e vogliamo sia l'Europa del lavoro e della dignità".  Ed è al Governo che Furlan torna dire "che è indispensabile per questo paese mettere al centro il lavoro. C’è bisogno di un patto sociale forte tra tutte le istituzioni, i partiti e tutti gli autori sociali perché finalmente si metta all’ordine del giorno la prima questione che interessa gli italiani e le italiane e molto prima di tutto il resto: il lavoro. Perché il lavoro significa libertà, eguaglianza, solidarietà, coesione sociale tra giovani e anziani. Oggi tanti giovani in Piazza San Giovanni ascolteranno il concerto organizzato da Cgil Cisl Uil perché la musica come il lavoro unisce e rende fratelli e sorelle. Questo è il nostro messaggio e bisogna ripartire dagli investimenti pubblici privati e bisogna fare finalmente quello che tanto volte i governi hanno promesso:  una riforma fiscale a favore dei lavoratori, dei pensionati. E le risorse per il lavoro dovranno essere attinte dagli svariati miliardi che si accumulano tra evasione fiscale e contributiva, e dagli oltre 50 miliardi provenienti dalla corruzione ed alla mancanza di legalità perchè è lì che ci sono le risorse per lo sviluppo, per la riforma del fisco e per un welfare universale che tuteli la salute e garantisca la prevenzione: quanti morti sul lavoro dobbiamo ancora piangere e commemorare? - si chiede la Segretaria della Cisl- . Quanti morti vengono nascoste? La legalità è indispensabile per la dignità del lavoro. Ed è per questo che è importante essere qui, in tanti, come su tutte le piazze del paese, dell’Europa e del mondo perché il lavoro renda libera la persona di scegliere nella vita".

"Una bellissima manifestazione -  ha dichiarato a margine dell'iniziativa la Segretaria organizzativa della Cisl, Giovanna Ventura. Una manifestazione molto emozionante - ha detto - sia per ciò che rappresenta Portella sia per la partecipazione ancora molto sentita soprattutto dalle famiglie di superstiti e dagli stessi superstiti che in prima persona hanno vissuto quel terribile momento. La Cisl era presente con più di 50 pulmann con delegazioni che arrivavano da tutto il Paese e con un grande sforzo organizzativo della Cisl siciliana e della Cisl Calabria, davvero presente con i suoi iscritti e che colgo l'occasione per ringraziare sentitamente"  ha concluso.

LEGGI ANCHE:

#1M2017
CONCERTO PRIMO MAGGIO 2017

ROMA, Piazza San Giovanni

1° maggio 2017. Decine di migliaia le persone, per lo piu' giovani, che hanno affollato piazza San Giovanni in Laterano per il concerto del Primo Maggio a Roma promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL e organizzato anche quest’anno da iCompany e Ruvido Produzioni. Un appuntamento che dal 1990 raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori per 8 intense ore di musica, in diretta dalle 15.00 a mezzanotte su Rai 3.
"La musica unisce" ha detto nel suo comizio a Portella della Ginestra la Segretaria generale della Cisl Annamaria Furlan, e la maratona musicale di quest'anno, condotta da Camila Raznovich e Clementino che si è conclusa alle 24, con diretta tv su rai3 e diretta radio su Radio2 Rai, è stata ricca di messaggi per il diritto al lavoro e alla dignita' del lavoro.
"Non vogliamo dimenticare Portella della Ginestra dove 11 persone vennero uccise solo perché stavano manifestando per i loro diritti, -ha ricordato la conduttrice prima di lasciare il palco ai cantanti. “Non vogliamo dimenticare le mondine - ha aggiunto - che furono le prime a lottare per ottenere condizioni di lavoro migliori, non vogliamo dimenticare i lavoratori delle fabbriche che si batterono per le 40 ore di lavoro settimanali e il sabato di riposo, non vogliamo dimenticare i giovani che lottano per avere un lavoro, non vogliamo dimenticare la legge sul caporalato e non vogliamo dimenticare chi oggi è qui per ricordare che il lavoro è un diritto".

Già durante la conferenza stampa di presentazione del concerto in Rai la Segretaria confederale organizzativa della Cisl, Giovanna Ventura aveva sottolineato l'importanza del Primo Maggio a Portella della Ginestra ed a Piazza San Giovanni "due eventi strettamente connessi e carichi di significato per il sindacato. Saremo al mattino a Portella della Ginestra a 70 anni dalla strage per coinvolgere i giovani -aveva detto Ventura- ed attualizzare la memoria storica di coloro che hanno perso la vita proprio per tutelare e salvaguardare le lotte dei contadini e per affermare il diritto e la dignità del lavoro. Al pomeriggio ed alla sera a Roma rappresenteremo, invece, la stretta connessione che esiste tra il lavoro, la creatività e la cultura in ogni sua forma. La musica oggi più che mai si configura anche come un fatto sociale, è una comunicazione universale, uno strumento di pace, di dialogo e di inclusione, un'arte capace di unire le culture più diverse e le generazioni. Ecco perchè, per descrivere al meglio questa sinergia, le esibizioni degli artisti a Roma si intrecceranno con le storie di lavoratori che vivono situazioni particolari in un clima di gioia, di divertimento ma anche di profonda riflessione. Portella della Ginestra e San Giovanni- ha concluso Ventura- sono due eventi importanti che richiedono una grande organizzazione e soprattutto che avranno come valori portanti il senso della solidarietà, dell' inclusione, dell' amicizia".
E’ stato un lavoratore egiziano, ora esponente della Fai Cisl pugliese,  a testimoniare per la Cisl dal palco di Piazza San Giovanni la difficile esperienza lavorativa nel nostro paese. Mohamed Ahmed Gamal Elmouby nato in Egitto, arrivato in Italia 3 anni fa per amore di Paola, che oggi è sua moglie, ha fatto volontariato per Medici Senza Frontiere. Appartenente all'Anolf (Associazione Oltre le Frontiere che fa capo alla Cisl) è attualmente membro del consiglio generale della Cisl di Bari. Per la Fai Cisl si occupa dei lavoratori stranieri, aiutandoli oltre che con la nostra lingua attraverso corsi di italiano, nella conoscenza dei loro diritti. Opera soprattutto nelle zone dove il caporalato coinvolge migliaia di lavoratori stranieri.

Numerosi gli artisti nazionali e internazionali che si sono susseguiti sul palco di Piazza San Giovanni:

la prima ora della convention è stata dedicata all'anteprima, seguita poi dalla parte di show vera e propria andata in onda dalle 16 alle 18,55 per poi dare spazio al tg3 e ai notiziari della Tgr. La seconda parte dalle 20 alle 21 e, a chiudere, la terza parte dalle 21,05 alle 24. Ad aprire sono stati gli Apres la Classe, quindi i tre finalisti del contest 1MNEXT: Amarcord, Incomprensibile FC e Doro Gjat. E poi Braschi, Geometra Mangoni, Ara Malikian, Rocco Hunt, Orchestra di Saltarello, Abruzzese, Mimmo Cavallaro, Teresa De Sio, Giovanni Guidi, Marina Rei, Artu', Ladri di Carrozzelle, Ex-Otago, Motta, Le Luci della Centrale Elettrica, Bombino, La Rua, Levante, Editors, Lo Stato Sociale. E ancora: gli attesissimi Francesco Gabbani, Brunori Sas, Ermal Meta, Edoardo Bennato, Maldestro, Fabrizio Moro, Samuel, Planet Funk, e a ciudere i Public Service Broadcasting.

Il cartellone al completo:

EDITORS, EDOARDO BENNATO, PLANET FUNK, PUBLIC SERVICE BROADCASTING, BRUNORI SAS, BOMBINO, LEVANTE, MOTTA, FABRIZIO MORO, LA RUA, ERMAL META, FRANCESCO GABBANI, SAMUEL, ARA MALIKIAN, MARINA REI + BENVEGNU – LO STATO SOCIALE, TERESA DE SIO, MIMMO CAVALLARO, APRÉS LA CLASSE, LE LUCI DELLA CENTRALE ELETTRICA, EX-OTAGO, SFERA EBBASTA, MALDESTRO, ARTÙ, BRASCHI, GEOMETRA MANGONI, LADRI DI CARROZZELLE, ORCHESTRA POPOLARE DEL SALTARELLO E GIOVANNI GUIDI. Conduce il Concertone Camila Raznovich con Clementino.

1M NEXT – Incomprensibile FC da Torino, il vincitore del contest

In diretta TV dal palco del concertone è stato anche annunciato il vincitore assoluto dell’1M NEXT 2017. Selezionato tra 110 artisti e band emergenti provenienti da tutta Italia, dopo una ulteriore selezione di 12 finalisti, Incomprensibile FC da Torino giunto in finale insieme a Amarcord da Firenze e Doro Gjat da Udine è stato eletto vincitore assoluto del contest dedicato alle giovani promesse italiane.I 3 giovani che hanno avuto accesso alla finalissima del concorso condotta da MASSIMO COTTO si sono esibiti sul palco durante il concertone.

Oltre ad avere la possibilità di avviare una stretta collaborazione con l'organizzazione del Primo Maggio, affinché l’esibizione in Piazza San Giovanni sia solo l’inizio di un percorso di crescita e visibilità,Incomprensibile FC, il vincitore del contest riceverà anche il premio speciale “1M NEXT ON AIR” messo in palio da L’ALTOPARLANTE che gli permetterà di godere anche di un’importante ed ampia promozione radiofonica per il lancio di un singolo.

Anche quest’anno Rai Radio2 è stata una delle voci ufficiali del Concerto del Primo Maggio di Roma.

A partire dalle 16.00 con Katamashi e Gianluca Gazzoli, agli “inviati speciali” di ‘KGG’ è stato dato il compito di raccontare, con sguardo curioso e quel sapore glamour e internazionale tipico del programma, la kermesse 2017, scovando le notizie più stuzzicanti degli artisti che si sono esibiti sul palco del concertone, fino alle 19.30. Alle 19.45, il testimone è passato a Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini, voci “rock and roll” di Radio2, che hanno anticipato il loro ‘Rock and Roll Circus’, per aprire una finestra sul Primo Maggio di Roma. Storiche voci radiofoniche del Concertone, il loro è stato un racconto attento e aggiornato su tutto il panorama musicale che ha attraversato la manifestazione. Con Pier e Carolina si è andati avanti fino alle 24.00, per non perdere nemmeno un momento di uno dei più grandi eventi musicali dell’anno.

Per ulteriori informazioni: http://www.primomaggio.net/

FINALISTI DEL CONTEST 1M NEXT 2017