Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

La Sindaca Raggi: "Percorsi diversi ma obiettivi comuni. Le porte del Campidoglio sono aperte"

raggiRoma, 28 giugno 2017. "Questo Congresso è un'occasione importante per incontrarsi, discutere, per fare squadra". La Sindaca di Roma, Virginia Raggi, interviene al Congresso della Cisl. "La  condivisione è fondamentale per affrontare le sfide, perché anche se abbiamo percorsi diversi gli obiettivi da raggiungere sono comuni, e sono il benessere e lo sviluppo della società.
Le amministrazioni comunali possono avere un ruolo importante nel contesto della sharing economy, per un nuovo tipo di economia che assicuri sviluppo, lavoro e opportunità per quelle imprese che vogliono investire. Con la condivisione e la collaborazione possiamo superare le sfide, ma il lavoro deve essere al centro del dibattito pubblico. Solo se si lavora insieme ci saranno sviluppo e prospettiva, la concretezza è lontana dalle logiche politiche di autoreferenzialità. Il mio modello -conclude la Raggi- è fare squadra per raccogliere i risultati, e per questo vi rivolgo un invito: le porte del Campidoglio sono aperte, noi ci siamo".