Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

Cisl Roma, Terrinoni: "Un'iniziativa comune per la rinascita della Capitale"

terrinoniRoma, 28 giugno 2017. “In questo periodo carico di incertezze e di disagio, serve uno sforzo comune di comprensione dei fenomeni che ci riguardano consapevoli che i problemi quando ci sono non si superano con atteggiamenti ambigui”.

Questo l’invito di Paolo Terrinoni, Segretario generale della Cisl di Roma, a parti sociali ed istituzioni per una collaborazione che garantisca la rinascita di Roma Capitale. Le fondamenta di questa iniziativa comune –ricorda Terrinoni- sono state poste il 24 giugno scorso, al Tempio di Adriano con un’iniziativa unitaria di CGIL CISL UIL territoriali cui hanno preso parte il Presidente della Regione Lazio, Zingaretti, la Sindaca di Roma, Raggi, il Rettore dell’Università La Sapienza e le associazioni datoriali. “Un primo passo di un percorso probabilmente non facile –sottolinea il Segretario generale- e carico di difficoltà, ma confidiamo sulla nostra capacità di coinvolgere livelli istituzionali e di rappresentanza diversi e siamo sicuri che, laddove si presentasse la necessità, i segretari generali di Cgil Cisl Uil non ci priveranno del loro prezioso contributo”. “Interagire fra soggetti diversi, su un piano squisitamente orizzontale, è la nostra scommessa e possiamo vincerla”