Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

Ryder, ILO: "Il dialogo sociale la chiave per vincere tutte le sfide"

a52dd2d7 65d9 481c 87a2 6a984e6dda8029 giugno 2017 - "Il dialogo sociale è il fulcro dell'azione della Cisl, come dell'ILO, ed è la chiave per vincere tutte le sfide a livello nazionale e globale". Lo ha detto Guy Ryder, direttore generale dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro, in un video-intervento al Congresso della Cisl.

"La Cisl è impegnata per la difesa dei lavoratori e per la giustizia sociale, proprio come l'ILO, che si avvicina al centesimo anniversario. Tra le nostre sfide c'è quella di stare al passo con le innovazioni tecnologiche, di porre grande attenzione ai cambiamenti climatici. Possiamo ottenere conquiste sul fronte della giustizia sociale solo se avremo lavoro dignitoso per tutti, una società ambientalmente sostenibile, ed equilibrio tra le tre dimensioni del sociale, dell'economico e dell'ambientale", ha concluso Ryder.