Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

SICET - Nino Falotico è il nuovo Segretario generale

Sicet SegreteriaRiccione, 1 giugno 2017. Nino Falotico è il nuovo Segretario generale nazionale del Sicet Cisl (Sindacato inquilini, casa e territorio). L’elezione è avvenuta a conclusione dell’8° Congresso nazionale che si è tenuto il 31 maggio e si è concluso oggi al Palazzo dei Congressi di Riccione davanti a circa 200 delegati in rappresentanza di oltre 70 mila iscritti. Presente ai lavori anche il Segretario confederale, Piero Ragazzini.

Falotico subentra a Guido Piran e sarà affiancato da Fabrizio Esposito (Segretario generale aggiunto) e Massimo Petterlin. Falotico subito dopo la sua elezione ha tenuto a ringraziare “prima di tutto, insieme a chi mi ha preceduto, Annamaria Furlan. Sono onorato di assumere l’incarico di Segretario generale del Sicet nazionale e lavorerò per dare continuità alle politiche fin qui realizzate. Come ci ha più volte ricordato la Corte Costituzionale - ha proseguito Falotico - la casa è un diritto sociale fondamentale e contribuisce con il lavoro ad integrare la persona nella società”.  Il segretario confederale Piero Ragazzini, intervenendo ai lavori, ha ribadito l'importanza del ruolo della Confederazione per supportare e condividere le idee, le proposte e le iniziative del sindacato degli inquilini. "D'altronde - ha sottolineato Ragazzini - le politiche della casa oggi hanno una forte necessità di essere trattate con una visione d'insieme del problema". Perché ciò accada “ è necessario che la Cisl e il Sicet lavorino portando avanti azioni complessive che riuniscano tutti i vari aspetti per rendere veramente efficace le proposte in materia di politiche dell'abitare". Cosi ha concluso il Segretario confederale, Piero Rarazzini.

Per approfondimenti consultare il sito del Sicet nazionale