Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

ADICONSUM - Tutelare i bisogni delle famiglie con un occhio attento alla sostenibilità

adiconsum1116 giugno 2017. Si è concluso il VII congresso nazionale di Adiconsum, l'Associazione a difesa dei consumatori e dell'ambiente promossa dalla Cisl. Carlo De Masi è stato eletto nuovo presidente.

"Proseguirò nel lavoro svolto finora - ha dichiarato il neopresidente nella sua relazione - In questi ultimi anni, i cambiamenti tecnologici susseguitisi a ritmi vertiginosi hanno inciso profondamente negli usi e consumi dei consumatori, portando loro da un lato indubbi benefici ed opportunità, ma dall'altro nuove forme di vessazioni.  La sfida che come Adiconsum ci poniamo per i prossimi anni - prosegue De Masi - è quella di intercettare i nuovi bisogni delle famiglie e di essere pronti a tutelarli, con un occhio proiettato sempre più alla promozione di un consumerismo declinato con la sostenibilità. Serve un cambio di passo nel consumerismo. Questa è la sfida che Adiconsum intende affrontare, come sempre a fianco dei cittadini consumatori".
"Il lavoro dell' Adiconsum è molto importante e significativo. E va dato atto al nuovo gruppo dirigente di aver rilanciato questa Associazione della Cisl con un grande spirito confederale". L'intervento della Segreteria Generale della Cisl, Annamaria Furlan, al Congresso. "Rappresentare i bisogni delle persone ed in particolare dei consumatori è una missione importante del sindacato dopo anni di insicurezza collettiva ed individuale", ha ricordato Furlan. "Significa immaginare una organizzazione che si prende in carico della persona complessivamente, perché le tutele oggi non passano solo per la via contrattuale ma anche per i servizi che il sindacato mette in campo in maniera sempre più efficiente ed inclusiva". "C'è bisogno di un'organizzazione che accoglie le persone e che sa caricarsi dei problemi dell'altro, perchè è importante non far sentire sole le persone. Quando una persona si rivolge alla Cisl deve essere accolta in un sistema dei servizi nel quale Adiconsum ha un ruolo fondamentale".
Anche il Segretario confederale Piero Ragazzini si sofferma sulle necessità dei cittadini , "Non dobbiamo dimenticare di difendere gli ultimi" ha dichiarato "e dobbiamo contaminarci con la nostre esperienze tra Cisl e sistema Servizi"