Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

CISL BASILICATA - "L'appuntamento di Matera 2019 rappresenta una grande opportunità"

gambardella quaratino falotico 23mag17Enrico Gambardella è il nuovo Segretario generale della Cisl Basilicata eletto a conclusione del Congresso regionale che si è tenuto il 22 e 23 maggio a Matera. Gambardella succede a Nino Falotico che ha guidato la Cisl per circa vent’anni. Presente ai lavori anche il Segretario confederale, Piero Ragazzini.

Gambardella sarà affiancato In Segreteria da Giuseppe Amatulli e Gennarino Macchia, che saranno anche segretari generali aggiunti, e da Giuseppina D’Alessandro e Carlo Quaratino. Conversando con i giornalisti a margine del congresso Gambardella ha detto che “Nino Falotico lascia una grande eredità, continueremo l’opera che è stata svolta in maniera egregia e che ha consentito di dialogare con le istituzioni regionali”. “Ora la priorità – ha aggiunto il nuovo  segretario della Cisl Basilicata - è sbloccare il reddito minimo di inserimento. Da troppo tempo stiamo aspettando che questa misura si attivi per dare una risposta ai disoccupati, alle persone che vivono in povertà e ai lavoratori che dopo aver terminato gli ammortizzatori sociali ora sono senza reddito”. Enrico Gambardella ha parlato anche di Matera 2019 lanciando un forte monito sul progetto. “L’appuntamento di Matera 2019 rappresenta una grande opportunità e vorremmo che fosse sfruttata non solo per la cultura in senso stretto. Questo territorio può fare tanto di più”, ha concluso Gambardella, ammonendo che “le guerre di campanile non hanno alcun senso: Matera deve svolgere un ruolo prevalente e di guida”. Alla seconda giornata congressuale ha partecipato anche il segretario nazionale Piero Ragazzini che ha parlato in particolare di Mezzogiorno. "Il divario tra Nord e Sud è molto ampio", ha detto Ragazzini, sottolineando che "è apprezzabile l'idea di costituire un ministero per il Sud, ma occorre un grande patto sociale affinché si trovino le risorse per affrontare la questione giovanile. È necessaria inoltre una riforma fiscale per pagare meno e tutti". Il segretario della Cisl ha detto inoltre che "tanto il privato quanto il pubblico devono investire e gettare le basi per creare occupazione e sviluppo". Ragazzini ha fatto infine un passaggio sulla formazione. "Noi proponiamo anche un buono scuola per aumentare la formazione e puntare sull'alternanza scuola-lavoro", ha concluso.