Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

GENOVA - La questione demografica, il lavoro e il rilancio del territorio al centro del dibattito

BANNER GENOVA16, Marzo, 2017. “Per la dignità delle persone, per il lavoro, per il territorio” lo slogan del Congresso della Cisl Genova Area Metropolitana che si è svolto il 15 e 16 marzo presso presso l’Nh Hotel Collection Marina al Porto Antico, con la riconferma di Luca Maestripieri a Segretario generale

e l'elezione in Segreteria di Claudio Nicolini e Marco Granara.

Erano presenti 155 delegati, in rappresentanza degli oltre 56 mila iscritti della Cisl Genova Area Metropolitana, molti dei quali sono intervenuti con il loro contributo di idee e proposte al dibattito congressuale.

I lavori sono stati aperti dalla relazione introduttiva del Segretario generale Cisl Genova, Luca Maestripieri che tocca la questione demografica e del lavoro affermando che dal 2008 al 2016 la disoccupazione in Liguria è raddoppiata. Inoltre mette in rilievo, tra altri temi, che "i nostri giovani sono tenuti fuori dal mercato del lavoro e non riescono a trovare opportunità, quindi emigrano in cerca di lavoro. Per questo - aggiunge Maestripieri - abbiamo bisogno di invertire questo trend demografico, di attrarre talenti, giovani preparati, investimenti e aziende perché altrimenti questo territorio non ce la potrà fare". Sono seguiti gli interventi di alcuni ospiti, tra cui il Sindaco di Genova, Marco Doria, che riconosce alla Cisl il merito di aver svolto un ruolo positivo come interlocutore nelle vicende Ilva, riparazioni navali e società partecipate. E’ intervenuto anche il Presidente della regione Liguria che ha affermato come si sia pensato soprattutto a come rallentare il declino, ma ora tutti e anche il Sindacato è chiamato a contribuire con idee e proposte “per costruire insieme un modello di sviluppo per rilanciare la Liguria”. Presente ai Lavori congressuali, oltre ad Antonio Graniero, Segretario della Cisl Liguria, anche il Segretario confederale nazionale, Gigi Petteni.

Vai al sito: www-cisl-liguria.it

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Locandina Congresso Genova.jpg)Locandina Congresso Genova.jpg99 kB