Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

LECCE - "La concertazione per generare inclusione sociale e benessere nelle comunità locali"

BANNER LECCELecce, 29 marzo 2017. Si è chiuso il XVIII Congresso della Cisl di Lecce che si è svolto il 27-28 marzo presso l'hotel Hilton Garden Inn. Antonio Nicolì, è stato rieletto Segretario generale alla guida della Cisl di Lecce.   A completamento della Segreteria sono stati riconfermati Ada Chirizzi e Salvatore Castrignanò.

Al congresso sono anche intervenuti Daniela Fumarola, Segretario generale Cisl Puglia Basilicata e Giuseppe Farina, Segretario confederale Cisl. "Siamo pronti a ripartire: abbiamo apportato un ricambio della metà dei componenti del nostro Consiglio generale rappresentativi del lavoro del nostro territorio. - ha dichiarato –  La Cisl Lecce cresce fra i lavoratori attivi e incontra in molti settori una buona presenza di giovani”. Nicoli ha sottolineato che l'impegno è quello di "rilanciare l'azione nelle vertenze a difesa dell’occupazione e per un'idea di sviluppo". Dal canto suo Daniela Fumarola ha evidenziato come "i temi dello slogan congressuale confederale ‘Per la Persona, Per il Lavoro’ quasi combaciano con quanto scritto 50 anni fa nell’Enciclica Populorum progressio, in cui Papa Paolo VI esortava gli uomini e le donne di buona volontà a perseguire lo sviluppo integrale della persona". Su questa base, la Cisl regionale intende concentrare l'attenzione sulle "potenzialità che la Puglia ha per agganciarsi allo sviluppo e per creare nuovi posti di lavoro". Di coraggio e lungimiranza ha parlato nel suo intervento Giuseppe Farina: "Lavoriamo a un  sindacato in grado di adeguarsi ai cambiamenti e ricreare le condizioni per favorire l’occupazione soprattutto dei giovani".

Leggi il resoconto completo dei lavori sul sito della Cisl Puglia-Basilicata