Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

CATANIA - Abbattere i muri che dividono dall’emarginazione, disoccupazione, emigrazione e povertà

b_180_160_16777215_00_images_primo_piano_2_Altri_Congressi_BANNER-CATANIA.jpgCatania, 30 marzo 2017 - Con 180 delegati, di cui 49 donne, 4 immigrati e con tanti giovani sotto la soglia dei 35 anni, si è tenuto, all'hotel Parco degli Aragonesi (Lungomare Kennedy Plaia Catania) il 17esimo congresso territoriale della Cisl di Catania sul tema “Oltre il muro - Per la persona, per il lavoro, per il territorio”.

Il congresso della Cisl di Catania è la tappa finale di un lungo e capillare percorso democratico, che ha l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio. Per arrivare alla data di oggi, si sono già svolte 435 assemblee precongressuali, eletti 1012 delegati ai congressi di federazione, svolti 18 congressi di federazione, eletti 332 delegati per i congressi di federazione regionali. Maurizio Attanasio è stato confermato alla guida della Cisl di Catania, dopo un’ampia relazione sullo stato di salute dell’economia e del mondo del lavoro catanese e siciliano e sui temi di politica sindacale nazionali e locali. Attanasio era stato eletto dal consiglio generale della Cisl etnea nel mesedinovembre del 2016. Al suo fianco è stata confermata la segreteria territoriale formata da Rosario Portale e Ornella Romeo. “Continuiamo l'impegno assunto già a novembre - ha affermato Attanasio - per una Cisl catanese più vicina al territorio, per tutelare il lavoro e difendere i diritti dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie. Con un rinnovato spirito confederale, in stretta sinergia con le federazioni di categoria e i servizi per le fasce sociali più svantaggiate”. «A Catania, come nel resto della Sicilia – afferma Attanasio – persistono evidenti fragilità economiche, con un mercato del lavoro che si dibatte tra ripartenza e criticità strutturali, e soprattutto con l’aumento della disoccupazione giovanile, l’estendersi della povertà, delle disuguaglianze e delle differenze di benessere sociale ed economico, veri e propri muri che impediscono di guardare con serenità al futuro». «Ecco perché – aggiunge – abbiamo affiancato al tema nazionale “Per la persona, per il lavoro” il nostro “Oltre il muro”, ispirandoci alle parole di Papa Francesco, per significare l’urgenza di abbattere i muri che dividono, dell’emarginazione, della disoccupazione, dell’emigrazione, della povertà, e costruire ponti che consentano di far diminuire le diseguaglianze e accrescano la libertà e i diritti». Le conclusioni sono affidate a Mimo Milazzo, segretario generale della Cisl siciliana. «A Catania, come nel resto della Sicilia – afferma Attanasio – persistono evidenti fragilità economiche, con un mercato del lavoro che si dibatte tra ripartenza e criticità strutturali, e soprattutto con l’aumento della disoccupazione giovanile, l’estendersi della povertà, delle disuguaglianze e delle differenze di benessere sociale ed economico, veri e propri muri che impediscono di guardare con serenità al futuro». «Ecco perché – aggiunge – abbiamo affiancato al tema nazionale “Per la persona, per il lavoro” il nostro “Oltre il muro”, ispirandoci alle parole di Papa Francesco, per significare l’urgenza di abbattere i muri che dividono, dell’emarginazione, della disoccupazione, dell’emigrazione, della povertà, e costruire ponti che consentano di far diminuire le diseguaglianze e accrescano la libertà e i diritti».

Il resoconto completo dei lavori congressuali su: http://www.cislcatania.it/In-Evidenza/ATTANASIO-A-ITALPRESS-LAVORO-WELFARE-E-INFRASTRUTTURE-TRA-PRIORITA

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Invito  XVII Congresso Territoriale UST Cisl Catania.pdf)Invito XVII Congresso Territoriale UST Cisl Catania.pdf2416 kB