Intestazione XVIII Congresso Confederale "Per la persona, per il lavoro" è lo slogan scelto dalla Cisl per il suo XVIII Congresso il cui lungo percorso, avviato a novembre in tutta Italia con i 1062 congressi delle federazioni territoriali di categoria, si concluderà a Roma al Palazzo dei Congressi dell’Eur con la quattro giorni del Congresso confederale dal 28 giugno al 1° luglio. 63 congressi delle Unioni territoriali, 400 congressi delle federazioni di categoria regionali, 19 congressi delle Unioni regionali e 19 congressi delle federazioni nazionali hanno accompagnato il lungo e capillare percorso democratico con l’obiettivo di rinnovare il gruppo dirigente a tutti i livelli e rafforzare la scelta originaria del radicamento della CISL nei posti di lavoro e nel territorio.

FERRARA - Aggregazione e semplificazione per essere più forti. Verso la fusione con Bologna

b_180_160_16777215_00_images_primo_piano_2_Altri_Congressi_banner-ferrara.jpg31 Marzo, 2017. Si è svolto, il 30 e 31 marzo scorsi, il X Congresso della Cisl di Ferrara, intitolato “Insieme, per il Bene Comune”, che ha confermato il mandato di Paolo Baiamonte alla guida della Unione Sindacale Territoriale. Completano la Segreteria Bruna Barberis e Giuseppe Tagliavia.

"L'organizzazione è pronta - ha detto Baiamonti - a completare il processo di aggregazione e semplificazione che vede Ferrara impegnata a dialogare con il Territorio bolognese e far sì che entro il prossimo mandato congressuale, si possa arrivare a riunire i due territori. E' giunto il tempo di scaldare motori, sapendo che il processo non è semplice, e la strada non tutta dritta". Il territorio Ferrarese non ha di per sé caratteristiche omogenee dal punto di vista socio economico, prova ne è che altre istituzioni e associazioni hanno fatto scelte differenziate. Per la Cisl non ci sono indugi: "Ferrara può uscire rafforzata convergendo su Bologna. Ferrara, non è solo terra di confini, ma di interessi e culture diverse, tuttavia, non sarebbe sbagliato avere univocità di indirizzo rispetto a modalità e tempi, senza trascurare l'attività sindacale". Tra gli interventi quello del Sindaco Tiziano Tagliani e del Segretario confederale, Giovanni Luciano.

Allegati:
Scarica questo file (programma.jpeg)programma.jpeg101 kB