Ricerca Nomisma su “I passaggi intergenerazionali di proprietà in Italia e le potenzialità del Prestito Vitalizio Ipotecario”

Nella giornata odierna – 24 febbraio 2015 – è stata presentata l’indagine “I passaggi intergenerazionali di proprietà in Italia e le potenzialità del Prestito Vitalizio Ipotecario”, realizzata dalla Cisl insieme alla Fnp, al Sicet e alla Società di studi economici Nomisma.

Il tema della ricerca è quello dei passaggi di proprietà intergenerazionali e di parentela aventi per oggetto le abitazioni. L’analisi ha sviluppato alcuni aspetti strettamente connessi al tema dell’abitare, quali il disagio economico e abitativo della popolazione di età superiore ai 65 anni, la diffusione della nuda proprietà in Italia e, in particolare, una stima degli effetti della recente proposta di legge approvata il 10 luglio 2014 dalla Camera dei Deputati, che intende modificare la disciplina del prestito vitalizio ipotecario.

Allegati:
FileDimensione del File