• Grandi temi
  • Contrattazione

5° Report periodico sui contratti collettivi nazionali depositati nell'archivio CNEL. Le valutazioni della Cisl

Aprile 2017 - Una tabella di elaborazione ed una nota di commento e valutazione sul 5° Report periodico sui contratti collettivi di lavoro vigenti stipulati e depositati presso l'archivio del CNEL. Dal report si desume un sensibile e preoccupante aumento del numero di CCNL vigenti, soprattutto a seguito della proliferazione di sigle datoriali e sindacali di dubbia o scarsa rappresentatività. Un fenomeno che un sindacato della contrattazione come la Cisl non può sottacere, in quanto, se abbandonato a se, rischia di allargare i rischi di un dumping contrattuale negativo e dannoso.Per la Cisl "occorre invece, sulla base degli approfondimenti necessari e della esatta dimensione del fenomeno che si sta registrando, riflettere ulteriormente ed essere protagonisti di proposte che difendano la vera titolarità della contrattazione nazionale e del ruolo delle parti sociali veramente rappresentative".

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (nota di analisi ccnl cnel.pdf)Nota di commento36 kB
Scarica questo file (TABELLA CCNL CNEL.pdf)Tabella 3 kB
Scarica questo file (Quinto_report_ccnl_vigenti_CNEL.pdf)5° Report contratti archivio CNEL211 kB