• Grandi temi
  • Sociale e sanità

Alleanza contro la povertà: incontro col Sottosegretario Delrio

Roma, 17 marzo 2015 . "L'incontro dell'Alleanza contro la povertà con il Sottosegretario Delrio è stato positivo per la Cisl perché il Governo ha annunciato l'avvio di un confronto con un tavolo specifico per definire azioni e strumenti nuovi per contrastare l'ampliarsi della povertà e dell'esclusione sociale. La Cisl ha apprezzato l'impegno assunto dal Sottosegretario di accelerare, nel confronto con le organizzazioni sociali, la realizzazione di un Piano nazionale di contrasto alla povertà.

In particolare lo strumento del Reis (Reddito di inclusione sociale), proposto dall'Alleanza contro la povertà già nei mesi scorsi  è stato accolto con la massima attenzione e riconosciuto come una valida misura di intervento che punta ad affrontare come obiettivo prioritario la povertà assoluta, associando al sostegno economico, interventi e servizi di inserimento socio lavorativo da realizzare attraverso gli enti locali.
Le associazioni dell'Alleanza che hanno incontrato Delrio hanno sottolineato che il Reis garantisce sostenibilità economica e gradualità d'intervento, evitando di proporre strumenti effimeri e demagogici. Adesso spetta al Governo e ci auguriamo che l'impegno assunto di realizzare un confronto sociale e di definire il Piano nazionale entro i prossimi mesi sia confermato con atti conseguenti e coerenti. Sarebbe dannoso se il Governo pensasse di realizzare da solo, con la solita inconcludente autosufficienza, un Piano nazionale di contrasto alla povertà assoluta che deve offrire speranza e fiducia almeno ad un milione e mezzo di persone. Per la Cisl  è necessario che il Governo realizzi il Piano con il coinvolgimento delle organizzazioni del lavoro e del sociale, con le Regioni e gli Enti locali che da sette anni - contraddistinti da recessione e crisi - hanno fronteggiato da sole una drammatica emergenza economica e sociale senza strumenti e risorse adeguati.