1. CISL
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Dl Sicurezza. Cisl: “Salvaguardare...

Dl Sicurezza. Cisl: “Salvaguardare diritti umanitari di accoglienza ed integrazione. Mancano risorse per centri di accoglienza donne vittime tratta”

Pubblicato il 7 Nov, 2018
Ma il provvedimento approvato oggi dal Senato non è la strada giusta perchè permane l’idea di voler trattare in maniera restrittiva il tema della protezione umanitaria e del diritto d’asilo, legandolo impropriamente a quello della sicurezza, stabilendo criteri troppi selettivi e specifici per il riconoscimento dello ‘status’ di rifugiato e di protezione umanitaria. Mancano poi nel decreto le risorse per il potenziamento e la valorizzazione dei centri di accoglienza per le donne vittime di tratta e violenza e per i minori, così come non si affronta la questione spinosa, più volte evidenziata dai sindacati, di chi lavora ed ha aperto una posizione all’ Inps in attesa del riconoscimento dello ‘status’ di rifugiato e che in caso di diniego, perde ogni diritto di permanenza sul territorio italiano, incentivando così il rischio di sfruttamento e lavoro irregolare. Come ha detto anche oggi il Presidente della Repubblica, Mattarella, non si risolvono i problemi della sicurezza innalzando barriere ideologiche ed identitarie, che  presuppongono una contrapposizione permanente con l’altro”.