1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Lavoro. Sbarra: “I dati...

Lavoro. Sbarra: “I dati Istat confermano la stagnazione e recepiscono il mancato coraggio del governo sugli investimenti”

Pubblicato il 9 Gen, 2019

Lo afferma Luigi Sbarra, segretario generale aggiunto della Cisl, commentando i dati diramati oggi dall’Istat sull’andamento occupazionale di novembre.

“I numeri dell’istituto di statistica – continua Sbarra – evidenziano una riduzione dei contratti a termine non compensati dall’andamento degli occupati a tempo indeterminato. Calano i disoccupati, ma parte di questa flessione è dovuta all’aumento degli inattivi, cioè alle persone che smettono di cercare impiego perché scoraggiate. Complessivamente il mercato del lavoro è sostanzialmente fermo dalla metà del 2018, dopo tre anni di crescita. Il fatto è che senza adeguati investimenti su lavoro e infrastrutture, senza politiche industriali e sociali, senza strategie di coesione territoriale e redistribuzione fiscale, ogni sforzo sarà vano. Va dato un segnale di discontinuità nella politica economica dell’Esecutivo, secondo gli elementi indicati nella piattaforma sindacale unitaria. Va rafforzato l’affidamento alla contrattazione e recuperato lo spirito di responsabile collaborazione sociale su obiettivi strategici condivisi. Tutto l’opposto di quanto fatto nel Decreto Estivo e in Manovra. Troppi gli errori : il Governo recuperi una visione lunga e concertata, cambi impostazione e apra al contributo delle parti sociali. Per questo come Cisl, Cgil e Uil abbiamo organizzato per il 9 febbraio a Roma una grande manifestazione nazionale unitaria”, conclude Sbarra.

Condividi