Working Paper della Fondazione Tarantelli: "Relazioni industriali e contrattazione collettiva. A un anno dall’accordo interconfederale Cgil Cisl Uil- Confindustria"

Wp6Il sedicesimo numero della collana "Working Papers On Line" della Fondazione Ezio Tarantelli- Centro Studi ricercae formazione.Il Quaderno si intitola: "Relazioni industriali e contrattazione collettiva. A un anno dall’accordo interconfederale Cgil Cisl Uil- Confindustria".

Si tratta di una pubblicazione che raccoglie contributi provenienti dal mondo accademico, sindacale, della formazione, imprenditoriale e che sipropone di analizzare, da diversi punti di vista,le ragioni e lo stato di implementazione dell'accordo interconfederale tra le parti sociali entratoin vigore il 9 marzo 2018 e le sue possibili prospettive future.
Molteplici i temi trattati: dal ruolo degli attori sociali da un punto di vista storico e nell'attuale quadro politico, al tema dellarappresentanza e rappresentatività, dal contrasto ai contratti pirata, alla questione delle competenze, dagli investimenti, al welfarecontrattuale.

La collana è realizzata in collaborazione con Edizioni Lavoro ed aperta a collaborazioni e suggerimenti attraverso l'indirizzomail:
E' possibile iscriversi alla newsletter econsultare i precedenti numeri attraverso il sito internet: www.fondazionetarantelli.it

INDICE:

• Editoriale: Dodici mesi dopo: contenuti, ragioni, sviluppo di un Quaderno sull'assetto italianodelle relazioni industriali e dellacontrattazione collettiva - di Francesco Lauria
  • Ragioni e obiettivi di un accordo per un ritrovato ruolo degli attori sociali - di Andrea Ciampani
  • Assetti e contenuti della contrattazione collettiva. Cosa è stato fatto, cosa manca - di Roberto Benaglia
  • L’accordo interconfederale e la proliferazione dei contratti «pirata» - di Enrico Gragnoli
  • Formazione e competenze per il mondo del lavoro - di Stefano Mastrovincenzo
  • Il welfare contrattuale nelle relazioni industriali - di Emilia Rio
  • Mercato del lavoro e investimenti - di Silvia Marinari
  • Accordi e applicazioni a un anno di distanza: il tema della misurazione della rappresentatività - di Sergio Spiller
  • Osservatorio sindacale: dietro l’arte e la cultura possono nascondersi lo sfruttamento ela svalorizzazione del lavoro. Il caso, a lieto fine,della Fondazione Magnani Rocca (Pr) - di Francesca Benedetti