5. In Evidenza
  7. Ammortizzatori. Cgil Cisl Uil...

Ammortizzatori. Cgil Cisl Uil replicano a Meloni: “Precisi le circostanze delle presunte violazioni e denunci eventuali irregolarità alla magistratura”

Pubblicato il 26 Mar, 2020

“Cgil Cisl Uil invitano l’onorevole Meloni a precisare le circostanze di queste presunte violazioni – si legge nella nota – e a denunziare alla magistratura eventuali irregolarità di cui dice di essere venuta a conoscenza.

Cgil Cisl Uil considerano altresi’ strumentale e sbagliata la proposta espressa dall’onorevole Meloni di eliminare l’obbligo di contrattazione sindacale per accedere alla cassa integrazione. Questo significherebbe indebolire i principi di tutela, assistenza e solidarietà nei confronti dei lavoratori che stanno subendo le conseguenze sociali di questa gravissima crisi sanitaria e che, con i loro contributi mensili, finanziano il fondo per la cassa integrazione.

Cgil, Cisl, Uil, sottolineano che le loro sedi di Patronato stanno offrendo come sempre, a maggior ragione nelle attuali condizioni di enorme difficoltà, il proprio servizio assolutamente gratuito di assistenza a tutti i lavoratori e pensionati, secondo i criteri stabiliti dalla legge. Anche le sedi sindacali, restano aperte per dare sostegno e assistenza a chiunque abbia bisogno di tutele in questo momento cosi difficile.

Cgil, Cisl, Uil, a cominciare dai propri iscritti e rappresentanti nelle strutture sanitarie, nella protezione civile, nei settori della sicurezza hanno implementato il proprio lavoro a sostegno di chi è in prima linea in questa battaglia contro il Coronavirus. Questo anche con una campagna di raccolta fondi per aiutare le strutture ospedaliere ad acquistare le apparecchiature necessarie a vincere questa battaglia. La solidarietà nei confronti di chi ha bisogno ed è in difficoltà è la cifra costitutiva dell’azione sindacale di Cgil, Cisl, Uil.

Le OO.SS Confederali saranno come sempre presidio di legalità di luoghi di lavoro e nei territori, vigili e attenti affinché le procedure negoziali e contrattuali avvengano nel massimo della trasparenza e nel pieno rispetto della legge e dei contratti pronti a denunciare nelle sedi competenti ogni eventuali situazione di irregolarità”.