Working paper Fondazione Tarantelli. "Radici e sfide del sindacato mondiale"

E' disponibile l'undicesimo numero della collana «Working Papers On Line". Il Quaderno si intitola: "Radici e sfide del sindacato mondiale" ed esce nell'anno del congresso della Confederazione Internazionale dei Sindacati Liberi e a trent'anni dal barbaro assassinio del sindacalista ed ecologista brasiliano Chico Mendez, cui è dedicato.

La pubblicazione sviluppa tre filoni: alcuni documenti della Conferenza internazionale: "Dalla Popolorum Progressio alla Laudato sì", svoltasi presso la Città del Vaticano lo scorso novembre; una ricostruzione della storia e delle prospettive della Conferazione Internazionale dei Sindacati Liberi, ora Confederazione Sindacale Internazionale e del peculiare apporto fornito dalla Cisl ad essa; la presentazione di progetti che collegano l'azione sindacale mondiale alla cooperazione allo sviluppo e alla sostenibilità, oltre a un ricordo di un sindacalista cislino "dei due mondi": Alberto Tridente.
Oltre all'Editoriale, la prima parte comprende gli interventi di Annamaria Furlan e Papa Francesco, in apertura e chiusura della conferenza citata e il documento finale dei sindacati.
Allegati:
FileDimensione del File