1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. In Evidenza
  6. /
  7. Bando per due Borse...

Bando per due Borse di Studio in memoria di Carla Passalacqua

Pubblicato il 21 Giu, 2016

 

 Il bando è stato presentato in occasione dell’iniziativa organizzata dalla Cisl ‘“Idee per l’altra metà di domani” sui diritti civili, diritti sociali e contrattazione di genere” che ha coinvolto più di mille delegati e delegate Cisl provenienti da tutte le regioni italiane.

 

 Carla Passalacqua inizio’ la sua attività sindacale nel sindacato della scuola Sinascel Cisl, di cui era stata responsabile regionale del Piemonte e poi componente della segreteria nazionale dal 1977 al 1981. Insegnante  e poi direttrice didattica ad Alba. Si era poi impegnata a livello nazionale attivamente nel coordinamento donne della Cisl e nelle battaglie per l’emancipazione delle lavoratrici, ricoprendo anche la carica di Presidente del Comitato nazionale di parità presso il Ministero del lavoro. 

I destinatari delle due borse di studio saranno giovani iscritti o  figli di iscritti  già in possesso di Laurea Magistrale, Laurea Triennale e iscritti alla Laurea Specialistica in una delle seguenti facoltà: Giurisprudenza, Sociologia, Scienze Politiche, Economia, Psicologia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione.
Attraverso le Borse di Studio, la Cisl intende offrire a due giovani l’opportunità di studiare e realizzare un progetto di ricerca sulle conquiste dei diritti delle donne nel mondo del lavoro, della tutela della maternità, della rappresentanza e delle pari opportunità, lungo gli ultimi decenni della storia del nostro Paese.
I borsisti durante il periodo di ricerca avranno come punto di riferimento il Centro Studi Nazionale della Cisl e il supporto degli archivi delle strutture Cisl dove quali Carla Passalacqua ha svolto la sua attività.

 

Condividi