Annamaria Furlan

ANNAMARIA FURLAN

Segretaria Generale

Annamaria Furlan ha iniziato la sua attività sindacale a Genova nel 1980 come delegata del Silulap, la categoria Cisl dei lavoratori postali, di cui poi è stata Segretaria provinciale e regionale. Nel 1990 ha assunto l'incarico di Segretaria organizzativa della Cisl Liguria e successivamente nel 1997 è stata eletta Segretaria Generale della Cisl di Genova. Nel marzo del 2000 è stata nominata Segretaria Generale della Cisl ligure. Nel 2002 è stata eletta Segretaria Confederale della Cisl dove si è occupata del settore del terziario e dei servizi, oltre alle politiche agroalimentari ed energetiche. Ha seguito in particolare le politiche del commercio, turismo, credito, assicurazioni, telecomunicazioni, spettacolo, editoria, trasporti, poste, authority.
Il 24 giugno 2014 viene eletta Segretaria Generale aggiunta della Cisl. L'8 ottobre 2014 il Consiglio Generale la elegge Segretaria Generale.
Il 1° luglio 2017 il XVIII Congresso Confederale la rielegge alla carica di Segretaria Generale della Cisl.

Segreteria politiche generali - dettagli

Segreteria politiche generali

• Rappresentanza Generale
  • Politiche internazionali, Politiche Europee, Politiche della solidarietà sociale internazionale;
  • Politiche dell'informazione e della comunicazione;
  • Politiche degli investimenti e partecipazioni finanziarie (con la collaborazione dei Segretari Organizzativo e Amministrativo);
  • Partecipazioni azionarie e finanziarie (con la collaborazione dei Segretari Organizzativo e Amministrativo);
  • Ufficio Studi, Formazione Sindacale, Fondazione “Ezio Tarantelli”, Centro Studi, Ricerca e Formazione;
  • Edizioni Lavoro;

Ufficio dell’assistente politico con responsabilità degli Organi collegiali: Marcello Balzola

Portavoce – Capo Ufficio Stampa: Salvatore Guglielmino

Articoli e interviste Documentazione

Luigi Sbarra

LUIGI SBARRA

Segretario Generale Aggiunto

Luigi Sbarra inizia la propria esperienza sindacale a Locri, come operatore territoriale Fisba Cisl, la Federazione dei braccianti agricoli. Nel 1984 perfeziona la propria formazione partecipando al corso lungo per dirigenti del Centro Studi Cisl di Taranto. L’anno successivo viene eletto Segretario Generale della Fisba di Locri. Dal 1988 al 1993 guida la Cisl del Comprensorio Locrideo per poi diventare Segretario Generale della Provincia di Reggio Calabria, dove rimane fino al 2000. In quell’anno arriva al vertice della Cisl Calabria, ruolo che ricopre fino al dicembre 2009, quando è chiamato a Roma per far parte della Segreteria Confederale Nazionale. Nell'aprile 2016 è eletto Segretario Generale della Fai Cisl Nazionale. Il 28 marzo 2018 è eletto dal Consiglio Generale Segretario Generale Aggiunto della Cisl Nazionale . Nato nel 1960 a Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è sposato, ha due figli, ed è dipendente Anas.

Politiche del mercato del lavoro, contrattuali, della contrattazione decentrata, politiche dell’industria - dettagli

• Politiche del Mercato del Lavoro, della formazione professionale, della promozione e gestione della bilateralità;
  • Indirizzo Ial;
  • Politiche dei servizi all’impiego;
  • Riforma Modello contrattuale;
  • Politiche contrattuali;
  • Politiche della contrattazione decentrata;
  • Osservatorio sulla contrattazione di II Livello;
  • Osservatorio sociale della contrattazione;
  • Politiche settoriali dell’industria;
  • Vertenze e punti di crisi.

ANGELO COLOMBINI

Segretario Confederale

Nato il 5 gennaio 1958 a Marcallo con Casone (MI) e residente a Magenta. Diplomato a Milano presso l’istituto tecnico commerciale. A 22 anni diventa delegato sindacale Fim (federazione metalmeccanici) all’interno di Italtel, azienda di telecomunicazioni. Nel 1986 comincia l’esperienza sindacale nella Flerica di Milano, dove segue i grandi gruppi del settore chimico, farmaceutico, della gomma e dell’energia. Diviene membro della Segreteria nel 1992. Nel 2001, dopo la fusione della Flerica (settore chimico) e della Filta (settore tessile), è eletto Segretario generale della Femca di Milano. Cinque anni dopo inizia l’esperienza nella struttura nazionale, prima come operatore, e dal 2009 come componente della Segreteria nazionale. La Femca Lombardia lo elegge nel giugno del 2014 Segretario generale. L’anno successivo, è chiamato a ricoprire il ruolo di Segretario generale della Femca Cisl. Nel XVIII Congresso CISL è stato eletto segretario confederale.

Segreteria politiche dell’artigianato, cooperazione, energia, istruzione, ambiente, difesa del suolo, sviluppo del territorio - Fondi comunitari ‐ Salute e sicurezza - dettagli

• Fondi comunitari;
  • Politiche della concertazione decentrata, delle aree depresse, dello sviluppo del territorio;
  • Programmazione negoziata, contratti d'area, patti territoriali, patti per lo sviluppo;
  • Politiche dell'artigianato e della cooperazione;
  • Politiche dell’ambiente e dell’ecologia;
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Politiche Energetiche.
  • Politiche dell’istruzione (scuola - università - ricerca);
  • Difesa del suolo.

ANDREA CUCCELLO

Segretario Confederale

Viterbese, 44 anni, sposato e papà di una bambina, è stato eletto nella segreteria confederale della Cisl Nazionale. Cuccello inizia il suo percorso in CISL giovanissimo. A 21 anni ricopre l’incarico di operatore nella categoria degli edili di Roma. A 32 anni viene eletto nella segreteria Romana della FILCA dove segue le vertenze edili più importanti della capitale. Nel 2010 diventa segretario generale della Filca Cisl di Roma, il 12 novembre 2014 viene eletto segretario generale della Cisl del Lazio e il 12 maggio di quest’anno il congresso lo riconferma all’unanimità alla guida della Cisl regionale. Il 1 luglio 2017 è stato eletto Segretario Confederale.

Segreteria politiche dei servizi e del terziario - TLC - Poste -Spettacolo - Editoria - Credito e Assicurazioni - Authority - Infrastrutture - Immigrazione - Socio‐assistenziali, della famiglia, volontariato - Giustizia, sicurezza e legalità - dettagli

• Settori dei Servizi e del Terziario (Commercio ‐ Turismo ‐ Trasporti ‐ Servizi a Rete di Pubblica Utilità);
  • TLC - Spettacolo - Editoria - Grafici - Cartai - Poste;
  • Credito e Assicurazioni;
  • Comitati di Vigilanza degli Enti (Authority)
  • Politiche dell’edilizia delle infrastrutture;
  • Politiche dell’immigrazione;
  • Giustizia, sicurezza e legalità;
  • Politiche socio–assistenziali;
  • Politiche dell’assistenza sociale e dell’area dell’handicap psicofisico, dello svantaggio sociale e dell’emarginazione;
  • Politiche della famiglia e dell’infanzia;
  • Volontariato sociale.

DANIELA FUMAROLA

Segretaria Confederale

Nata nel 1966 a Taranto dove vive. La sua esperienza sindacale inizia nel 1987, anno in cui entra a far parte della Fisba, Federazione Cisl degli operai agricoli, poi confluita insieme alla Fat nella Fai. Qui si dedica per anni all’attività di prossimità, sostenendo e promuovendo il lavoro dei braccianti agricoli nelle Leghe comunali. Nel 1993 entra a far parte della Segreteria della Fisba di Taranto e viene eletta, nel 2002, Segretario generale della Fai territoriale. Assume per la Federazione Nazionale la Responsabilità del Coordinamento Donne. Durante gli anni del suo impegno sindacale si laurea in scienze sociologiche alla Cattolica di Milano. Nel 2009 è eletta Segretario generale della Cisl di Taranto, poi divenuta Taranto-Brindisi, restando in carica fino al 2015, quando si afferma Segretario generale aggiunto della Usi Cisl Puglia Basilicata. Un anno dopo il Consiglio generale interregionale della Cisl di Puglia Basilicata la elegge Segretario generale. Dal Congresso del 23 maggio 2017 ricopre la carica di Segretario generale regionale della Cisl Puglia.

Segreteria organizzativa - dettagli

Segreteria Organizzativa

• Politiche organizzative;
  • Tesseramento e piani di proselitismo in coordinamento con dipartimento Amministrativo;
  • Statuto e Regolamento;
  • Libertà sindacali;
  • Coordinamento degli enti e delle associazioni promosse con i dipartimenti confederali;
  • Politica dei Quadri sindacali e progetto giovani, servizi agli iscritti e convenzioni;
  • Sede confederale: gestione risorse umane e servizi interni alla sede confederale;
  • Politiche giovanili, femminili e parità di genere.

IGNAZIO GANGA

Segretario Confederale

Nato e cresciuto a Nuoro in Sardegna, sposato e padre di un ragazzo, Ignazio Ganga ha iniziato l’attività sindacale nella sua regione nel 1987 come Segretario aziendale presso il Servizio Contributi Agricoli Unificati, l'Ente previdenziale successivamente confluito nell’Inps di cui è dipendente. Eletto Segretario Generale provinciale della Federpubblici di Nuoro nel 1992, ha guidato la stessa federazione per cinque anni, accompagnando i processi di accorpamento con le altre Federazioni del comparto. Dal 1997 è componente della Segreteria dell’Unione sindacale territoriale di Nuoro di cui diviene Segretario Generale nella primavera del 1999, incarico al quale verrà riconfermato per tre successivi mandati. Dal 2013 è componente della Segreteria regionale della Cisl Sardegna dove si è occupato di politiche del comparto pubblico e del credito oltre al ricoprire la delega di Segretario organizzativo e amministrativo. Eletto Segretario generale della Cisl Sarda nel 2016, Ganga è stato riconfermato in tale carica dal XII Congresso regionale. Il 7 dicembre 2017 è stato eletto Segretario confederale nazionale dal Consiglio generale

Segreteria politiche Previdenza ‐ Riforme e Politiche contrattuali delle P.A. ‐ Riforme istituzionali ‐ Mezzogiorno ‐ Politiche sanitarie - dettagli

• Politiche Previdenziali;
  • Riforme istituzionali;
  • Autogestione economia etica – no profit;
  • Coordinamento Fondi previdenziali;
  • Riforme e politiche contrattuali della Pubblica amministrazione ‐ Decentramento amministrativo;
  • Politiche per il Mezzogiorno;
  • Politiche sanitarie.

GIORGIO GRAZIANI

Segretario Confederale

Dal 1988, anno dell'assunzione all'Enichem di Ravenna, è iscritto alla Cisl, nella categoria dei chimici di cui, nell'89, è diventato delegato al Petrolchimico di Ravenna, per poi assumere il ruolo di coordinatore RSU nel 1995. Nel '97, al congresso provinciale, entra a far parte della segreteria territoriale della Cisl di Ravenna. L'anno successivo è eletto segretario generale della Flerica Cisl (oggi Femca) provinciale. Nel maggio del 2006 lascia la Femca per l'elezione a segretario generale aggiunto della Cisl ravennate, di cui diventa il numero uno il 31 gennaio 2007. Ruolo che mantiene fino a gennaio 2010, quando viene eletto segretario generale della Cisl Emilia Romagna.

Segreteria amministrativa - dettagli

Segreteria amministrativa

• Bilancio confederale;
  • Amministrazione confederale;
  • Tesseramento (in coordinamento con dipartimento Organizzativo);
  • Tesseramento – gestione del flusso economico;
  • Ufficio ispettivo (in corresponsabilità con il dipartimento organizzativo);
  • Piani di proselitismo (in coordinamento con dipartimento Organizzativo);
  • Tutela dei consumatori e Adiconsum.
  • Indirizzo e coordinamento dei servizi Inas ‐ Caf ‐ Ufficio Vertenze ‐ Ufficio Legale, studio e pareri legislativi;

GIULIO ROMANI

Segretario Confederale

Nel 1996 ha iniziato l’attività sindacale come Rsa Mps del Triveneto e successivamente e’ stato componente della segreteria territoriale della Fiba Cisl di Verona e della Fiba Cisl regionale del Veneto. Dal 2009 è componente della segreteria nazionale della Fiba Cisl. Nel 2013 è stato eletto segretario generale della Fiba Cisl e, dal 2015, della First Cisl. Dal 2016 è Presidente onorario di First Social Life, l’associazione di promozione sociale che ha contribuito a fondare nel 2010.

Segreteria politiche Fiscali, Prezzi, Tariffe - Diritto di sciopero ‐ Democrazia economica ‐ Privatizzazioni - Rappresentanza - Politiche abitative - Politiche Internazionali - Agroalimentare - dettagli

• Politiche fiscali, delle tariffe e dei prezzi;
  • Commissione Diritto di sciopero;
  • Privatizzazioni, liberalizzazioni;
  • Democrazia economica;
  • Politiche abitative e degli affitti – Sicet;
  • Rappresentanza – organi di base – banca dati.
  • Politiche Internazionali, Politiche Europee, Politiche della solidarietà sociale internazionale in coordinamento con la Segreteria Generale
  • Politiche Agroalimentari