Consumatori. Protocollo d’intesa tra Adiconsum e Associazione Ulivolio per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano

Roma, 21 dicembre 2015 - Si fa presto a dire “olio”. Parlare dell’ulivo e del suo frutto vuol dire raccontare una storia, che ha radici antichissime e moderne allo stesso tempo. È parlare della storia del nostro Paese e del nostro territorio declinata nelle sue diverse sfumature.

In questo periodo particolarmente difficile per questo prodotto, tra Xylella, scarsa produzione e scoperta quasi quotidiana di frodi attorno all’olio di oliva, si inserisce la firma del Protocollo d’intesa tra Adiconsum e l’Associazione Ulivolio.

Tutelare l’olio vuol dire tutelare i consumatori – dichiara Pietro Giordano, Presidente nazionale di Adiconsum – Per battere le frodi l’unica arma è l’unione con le forze “buone di questo Paese”. Questo protocollo rappresenta per noi un altro tassello di un percorso più ampio che è quello della promozione della sostenibilità a tutti i livelli: economica, ambientale e sociale. Per questo è indispensabile confrontarsi e dialogare con tutte quelle aziende che hanno a cuore il consumatore.

Partendo dalle criticità presenti nel settore, il protocollo sottoscritto tra Adiconsum e Ulivolio si prefigge i seguenti obiettivi:

· migliorare la tracciabilità e la sicurezza degli acquisti

· aumentare la consapevolezza dei consumatori e la valorizzazione delle aziende che si certificano/autocertificano, favorendo la trasparenza e la tracciabilità della filiera di produzione

· individuare nuove modalità di gestione dei rapporti tra consumatore ed aziende per rafforzare e consolidare il ruolo dei consumatori, quali soggetti attivi nella scelta e nella valutazione

· operare per valorizzare il Made e Safe in” dei prodotti delle eccellenze locali e la ripresa dei consumi dei prodotti italiani.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, Adiconsum e Ulivolio costituiranno un Ente paritetico per: l’aggiornamento professionale; la collaborazione con organismi di certificazione; la gestione dei reclami ed eventuale ricorso alla conciliazione in caso di contenzioso tra consumatore e azienda olearia; l’adozione del Codice etico e del Codice di attenzione al consumatore; il contrasto alle pratiche commerciali scorrette.

Adiconsum e Ulivolio daranno anche vita ad una White list, di cui potranno far parte, in una logica di premialità, quelle aziende che operano per la trasparenza, la tracciabilità e la certificazione dell’intera filiera e dei prodotti agroalimentari. Alla White list sarà associato un sistema di “Rating dal basso” per permettere ai consumatori di esprimere le proprie opinioni, segnalando eventuali discrepanze con quanto certificato/autocertificato.

Ufficio stampa Adiconsum

Leggi anche:

Lavoro. Adiconsum: Lavoro. Adiconsum: "Accordo di collaborazione per promuovere la digital economy"
Roma, 8 marzo 2018. L’inizio del Piano Industria 4.0 ha promosso una digitalizzazione dei processi che riguarda in generale tutti i settori...

Stampa

In base alla normativa in materia di privacy applicabile, CISL – Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori titolare del trattamento dei dati acquisiti tramite il presente sito informa l’utente che tale sito web non utilizza cookie di profilazione al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione in rete. Il presente sito installa cookies di terze parti. La prosecuzione della navigazione, compreso lo scroll ed il click su elementi del sito, equivale a consenso.
Per maggiori informazioni, anche in ordine ai cookies tecnici utilizzati dal sito, e per negare il consenso all’installazione dei singoli cookie è possibile consultare l’informativa cookies completa