Pensioni. Bonfanti (Fnp Cisl): famiglie italiane in piedi grazie a pensionati

Roma, 4 gennaio 2016. “E’ grazie ai pensionati se le famiglie italiane sono riuscite a superare la crisi di questi anni”. Così il Segretario Generale della Fnp Cisl, Gigi Bonfanti commenta i dati Istat sulle condizioni di vita dei pensionati 2013-2014. “Il fatto che le famiglie con dei pensionati al loro interno, aggiunge Bonfanti, abbiano visto ridursi il rischio di diventare povere, dimostra quanto siano importanti i nostri anziani. Il loro apporto, non solo dal punto di vista materiale ma anche morale, sta a testimoniare quanto sia necessario un intervento governativo per fare in modo che venga scongiurato il rischio di povertà che, come dimostrano i dati Istat riferiti al 2013, rimane elevato tra i pensionati che vivono da soli (circa il 22,3%) e per coloro che, con il loro reddito pensionistico, sostengono anche il peso dei propri congiunti che non riescono a trovare un’occupazione. Ci auguriamo quindi, conclude il Segretario generale della Cisl pensionati, che i prossimi incontri col ministro Poletti abbiano, tra gli altri obiettivi, anche la rivalutazione delle pensioni per consentire ai nostri pensionati condizioni di vita più dignitose”.