Pensionati. Sottoscritto un protocollo d’intesa tra Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e l’Inps

Roma, 26 gennaio 2016. I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil hanno sottoscritto oggi insieme all’Inps un protocollo d’intesa per rafforzare il sistema di relazioni e di negoziazione. Obiettivo del protocollo è quello di definire un nuovo quadro nazionale di regole di comportamento garantendo momenti informativi e di confronto sulle tematiche che interessano direttamente i pensionati. Nello specifico le parti hanno concordato di programmare incontri con cadenza periodica per la presentazione delle iniziative in materia previdenziale ed assistenziale; di esaminare e di risolvere insieme le cause di eventuali disfunzioni e problematiche e di impegnarsi reciprocamente a divulgare circolari e messaggi. Sarà attivata la posta elettronica certificata come strumento di comunicazione prescelto e si valuterà la possibilità di promuovere progetti comuni. Verrà costituito inoltre un tavolo tecnico per verificare l’incidenza della spesa assistenziale sulle pensioni. I Sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil commentano positivamente la firma del protocollo d’intesa e si impegnano a darne piena attuazione su tutto il territorio nazionale.