Contratti. Petteni: da Visco analisi nel solco del documendo di Cgil Cisl Uil sulle relazioni industriali

Roma, 7 aprile 2016 - "Quanto affermato da Ignazio Visco in tema di contratti ed inflazione sta esattamente nel solco dell' analisi economica che ha accompagnato la preparazione del documendo di Cgil Cisl Uil sulle relazioni industriali". Lo dichiara in una nota Gigi Petteni, Segretario confederale della Cisl, commentando quanto detto oggi dal governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco secondo cui i rinnovi dei contratti rischierebbero di abbassare l'inflazione. "Abbiamo bisogno di una crescita dei salari, della produttività, dei consumi. Serve un sistema contrattuale che faccia interagire e non contrapporre i livelli tra contratto nazionale e contrattazione decentrata. Il sindacato è pronto ad affrontare questa sfida e già in queste settimane si sta operando su diversi confronti ma anche attraverso un coinvolgimento sempre più attivo dei delegati e dei lavoratori che stanno ampliando il consenso ed il sostegno alle proposte di Cgil Cisl Uil. Ai sostenitori della legislazione sulla contrattazione diciamo che, come al gioco dell'oca, stiano fermi un giro, dal momento che le parti sociali il loro ruolo lo sanno e lo sapranno svolgere sempre al meglio".