Metalmeccanici. Furlan: sciopero segnale di grande partecipazione e sostegno a scelte del sindacato

Roma, 20 aprile 2016. "Dopo la giornata di oggi che ha visto un'altissima adesione allo sciopero dei metalmeccanici mobilitati in tutta Italia speriamo che Federmeccanica ritorni sui suoi passi ed accolga le proposte dei sindacati in modo da chiudere rapidamente il rinnovo del contratto di lavoro". Lo dichiara la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan. "Lo sciopero di oggi è stato un segnale di grande partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori e di sostegno alle posizioni dei sindacati metalmeccanici registrata in tantissime aziende metalmeccaniche dal nord al sud del paese. Con il mondo del lavoro che cambia devono cambiare anche le relazioni industriali a cominciare dal riconoscimento di un maggiore protagonismo del lavoratore all' interno dell'azienda. Va riconosciuto il valore del contratto nazionale come elemento di garanzia per tutti i lavoratori ed il ruolo sempre più esteso dei contratti aziendali e territoriali per tutelare il valore d'acquisto dei salari e collegare alle sfide di produttività la contrattazione decentrata. Così come bisogna dare il giusto valore alle nuove tutele per i lavoratori ed al welfare aziendale in una logica di partecipazione e di corresponsabilizzazione nelle scelte aziendali".