Vowerk Folletto. Fisascat Cisl: rinnovato l’accordo aziendale per i 4000 agenti di commercio, capi e incaricati alla vendita

Roma, 16 giugno 2016. Completato il percorso di rinnovo della contrattazione integrativa in casa Vorwerk Folletto, la società tedesca leader della distribuzione diretta di aspirapolveri e prodotti per la casa. A tre mesi dalla sottoscrizione dell’intesa per i 140 capi distretto e a due anni dal rinnovo dell’integrativo applicato ai 300 impiegati, i sindacati di categoria Fisascat Cisl, Filcams Cgil e Uiltucs hanno siglato con la direzione aziendale il nuovo accordo nazionale aziendale applicato ai 4mila agenti di commercio, capi e incaricati alla vendita. Relazioni sindacali, sistema premiante e welfare aziendale i punti cardine dell’intesa triennale valida fino al 15 giugno 2019. Sul lato economico l’intesa conferma il sistema provvigionale e innalza l’importo del premio complessivo da un minimo di 2650 euro fino a 5500 euro annui oltre a definire un sistema premiante al raggiungimento dei risultati promozionali stabiliti dall’ufficio marketing. I 550 capi vendita saranno inoltre dotati di telefono mobile con traffico illimitato e gratuito e riceveranno un rimborso di 900 euro annuali sull’assicurazione infortuni stipulata in convenzione aziendale. Sul welfare le parti hanno concordato di aumentare la dotazione annuale del Fondo Fai a 1,2 milioni di euro interamente a carico aziendale per il rimborso di eventi di malattia e infortunio, oltre alle cure mediche dentistiche e agli eventuali danni all’autovettura in seguito a incidente. Soddisfazione in casa Fisascat. «E’ un accordo unico nel suo genere in quanto integrativo all’accordo economico collettivo del settore commerciale per gli agenti e rappresentanti e pertanto coinvolge anche i lavoratori autonomi» ha dichiarato il funzionario della categoria cislina Mirco Ceotto. «Con l’intesa, risultato di un efficace e costruttivo sistema di relazioni sindacali, si completa il percorso di rinnovo della contrattazione aziendale per gli addetti della Vorwerk Folletto in linea con le richieste della nostra piattaforma» ha concluso il sindacalista.