Scuola. Assegnazione dei docenti: si va verso la soluzione

Roma, 7 luglio 2016.Ci sono forse le condizioni per giungere alla positiva soluzione di un accordo sulla sequenza contrattuale per l'assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole. L'incontro in sede politica del 6 luglio 2016 al MIUR ha permesso di definire gli elementi su cui si fonderà l'elaborazione del CCNI, frutto di un difficilissimo confronto. Questi in sintesi: trasparenza della procedura; oggettività dei requisiti considerati funzionali all'attuazione dell'offerta formativa; garanzia di requisiti definiti su una tabella titoli individuata a livello nazionale senza alcuna discrezionalità della procedura. Si avvia così a conclusione un difficile e impegnativo percorso, per il quale si ipotizza una definitiva chiusura in tempi brevi; percorso aperto con l'accordo sulla mobilità territoriale dei docenti e che ha valorizzato ancora una volta il ruolo della contrattazione nell'affrontare e superare le più evidenti criticità della legge 107/2015, a partire dalla chiamata diretta.

Vai al sito della Cisl Scuola