Banche. Romani (First Cisl): “ Fusione Veneto Banca - Banca Popolare di Vicenza? Come mescolare due vini invecchiati nella speranza di farne uno migliore”

Roma, 7 settembre 2016. “Le ipotesi di fusione tra Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca - passate, presenti o future che siano - attribuite al presidente Mion nel corso della conferenza stampa di lunedì, sarebbero sotto ogni punto di vista una iattura”, dichiara Giulio Romani, Segretario generale First Cisl. “Le sovrapposizioni di strutture direzionali e di rete, in un territorio che sta soffrendo più di altri degli effetti della recessione - continua il Segretario generale - produrrebbero ricadute solo negative sia per i dipendenti delle banche, sia per i clienti, in particolare delle imprese che subirebbero gli effetti di un'ulteriore restrizione creditizia”. “Non vorrei – conclude Romani - che, in un Veneto in cui le competizioni politiche si svolgono, sovente, all'ombra dei vigneti, la fusione tra le due banche servisse solo, come accade talvolta nella cattiva enologia, a mescolare le botti di cantine diverse, ottenendo vini di cui mi risulta difficile apprezzare la qualità...”.