Convegno Fnp Europa. Convegno Cisl domani a Roma su rilancio dell’ideale europeo

Roma, 15 settembre 2016 - Domani 16 settembre ore 9,30, Auditorium “Carlo Donat Cattin” - Via Rieti 11, a Roma, Convegno Fnp Cisl: L’Europa da Spinelli a Schäuble. Il rilancio dell’ideale europeo". L’iniziativa, patrocinata dalla Camera dei Deputati, nasce dal desiderio di riconfermare la dimensione europea del pensiero e dell'azione di Spinelli, il cui obiettivo degli Stati Uniti d'Europa è insieme lontano e vicino, ma sempre più necessario, mettendola a confronto con l’idea del ministro delle Finanze tedesco, Wolfange Schäuble che, interpellato di recente sull’urgenza di implementare ulteriormente le politiche di integrazione della UE, ha affermato che non è questo “il momento delle visioni”. A parlare di questo percorso ci sanno Patrizia Volponi, segretario nazionale Fnp Cisl, che aprirà i lavori. A seguire, Carla Cantone, segretario generale Ferpa; Leonardo Becchetti, docente di Politica economica all’Università Roma 2 - Tor Vergata; Maurizio Petriccioli, segretario confederale Cisl e membro titolare al Comitato esecutivo CES; Luigi Campiglio, docente di Politica economica UCSC di Milano. A moderare l’incontro Fabio Fortuna, rettore dell’Università Unicusano, mentre le conclusioni saranno a cura di Gigi Bonfanti, segretario generale Fnp Cisl.