Agroalimentare. Siglata intesa su rinnovo ccnl piccola e media industria alimentare. Fai Cisl:"Esaltata la partecipazione"

Roma, 16 settembre 2016 -“Grande soddisfazione per un rinnovo che rilancia le relazioni industriali nei processi di sviluppo aziendale e che promuove e valorizza il lavoro di qualità”. Lo afferma Luigi Sbarra, Segretario Generale della Fai Cisl, in merito all'intesa siglata nel pomeriggio di oggi a Roma presso la sede Confapi, per il rinnovo del contratto nazionale della piccola e media industria alimentare, scaduto il 30 giugno 2016 che vede coinvolte più di quattromila aziende e circa trentamila lavoratori. “Il testo, siglato oggi da Fai-Flai-Uila e Confapi, - prosegue Sbarra - valorizza e promuove la contrattazione di secondo livello sia aziendale, sia regionale e provinciale e dà forma concreta alle linee guida sulla contrattazione firmate con la controparte, implementando forme di partecipazione organizzativa, economica-finanziaria e di governance. Un risultato che premia l'impostazione di una piattaforma unitaria aggiornata, moderna, responsabile, capace di raccogliere le tante sfide che attendono il settore in questi difficili anni. Le innovazioni che rafforzando diritti e tutele, competitività delle aziende e potere d'acquisto dei lavoratori. E fanno della contrattazione e della bilateralità due leve insostituibili di uno sviluppo diffuso e partecipato”, conclude Sbarra.

Si tratta infatti del primo rinnovo raggiunto dopo l'accordo interconfederale di Cgil, Cisl, Uil e Confapi del luglio scorso. Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil congiuntamente alla delegazione trattante si dichiarano soddisfatte per il risultato raggiunto, anche rispetto alle richieste presenti in piattaforma. Nel merito, per la parte salariale líaumento a regime è di € 105,00 a parametro 137 suddiviso in cinque tranche (€ 20 dal 1/7/2016, € 15 dal 1/9/2017, € 20 dal 1/12/2018, € 25 dal 1/12/2019, € 25 dal 1/6/2020). Tra i più importanti risultati si sottolineano le novità sui congedi parentali, il riconoscimento della figura del Rappresentante di sito per la sicurezza dei lavoratori, l'impegno per la responsabilità sociale di impresa. Innovazioni anche sul fronte dei contratti a termine e somministrazione, sulla base dei cambiamenti legislativi recentemente intervenuti adeguati alle specificità del settore. Per il Part-Time è stata ampliata la percentuale di utilizzo da parte dei lavoratori, mentre i temi del welfare e dell'assistenza sanitaria sono stati demandati alla bilateralità confederale che si avvierà in tempi brevi. Nei prossimi giorni verranno effettuate le assemblee sui posti di lavoro per la consultazione dei lavoratori.

Argomenti correlati:

Contratti. Proseguono gli accordi. Dopo Confapi è intesa con le Cooperative