Edili. Soddisfazione dei sindacati per la sottoscrizione del primo contratto nazionale aziendale Unicalce

Roma, 28 settembre 2016. Sottoscritto ieri il primo accordo nazionale aziendale della Unicalce Spa, azienda che occupa 450 addetti distribuiti su 13 siti produttivi presenti in tutto il territorio nazionale. Soddisfatti i sindacati per il risultato raggiunto: “nonostante il perdurare della crisi di mercato ed occupazione del settore, abbiamo sottoscritto un ottimo accordo aziendale, che è il primo contratto collettivo aziendale nazionale siglato in Federmaco, l’Associazione degli industriali del Cemento Calce Gesso, con una azienda aderente a Ca.Ge.Ma”, spiegano Massimo Trinci, Luciano Bettin e Marco Carletti, a capo della delegazione sindacale di FenealUil, Filca Cisl, Fillea Cgil. L'accordo prevede un importante incremento economico, che oscilla tra 1.000 e 2.700 euro annui, e numerose novità normative, come spiegano i sindacati: “nuove regole sulle relazioni industriali che rafforzano il ruolo delle RSU nei diversi siti, formazione dei lavoratori esigibile e monitorabile attraverso l’istituzione del libretto formativo individuale per ogni dipendente, introduzione della responsabilità Sociale d’impresa estendibile anche alle aziende appaltatrici, rafforzamento delle azioni a salvaguardia della salute e sicurezza, con l’istituzione per ogni sito del Tavolo Permanente della Sicurezza, con la obbligatoria partecipazione di tutte le aziende presenti in ogni sito produttivo.” L'accordo infine prevede “l’aumento di 1 euro al giorno per i ticket mensa, l'aumento a carico dell’azienda della contribuzione per la previdenza complementare pari allo 0,20%, estendendo di fatto la tutela pensionistica dei lavoratori aderenti al fondo Concreto, l'istituzione di un premio di produzione, costruito su tre indici che potrebbe apportare un aumento di reddito oscillante tra i 120 e i 690 euro” concludono Trinci, Bettin e Carletti , che sottolineano come “esercitare la contrattazione di II livello, anche in costanza di crisi del settore, sia oltre che un dovere anche la strada giusta per individuare le indispensabili soluzioni utili ad evitare che questa crisi la paghino solo ed esclusivamente i lavoratori e le lavoratrici dipendenti.”