Ddl Bilancio. Fai Cisl, Flai Cgil, Uilapesca: bene istituzione Fondo di solidarietà per il settore pesca (Fospe)

Roma, 24 novembre 2016. Fai, Flai e Uilapesca giudicano positivamente le norme approvate in commissione alla camera sul ddl bilancio: lo stanziamento di 11 milioni di euro per l’indennità di fermo pesca 2017 e l’istituzione del fondo di solidarietà per il settore pesca (Fospe), alimentato sia da risorse pubbliche che dalla contribuzione ordinaria da parte di aziende e lavoratori. Nonostante le risorse complessive non soddisfino del tutto le esigenze del settore, queste scelte ci fanno ben sperare perché rappresentano un passo avanti verso la creazione di un sistema strutturato e stabile di ammortizzatori per il settore pesca, da anni richiesto dal sindacato. Nel ringraziare i proponenti di questi emendamenti, in particolare per quanto riguarda l'istituzione del Fospe ci auguriamo che le risorse previste per l’avvio del Fondo possano aumentare per consentirne un decollo efficace. Auspichiamo, inoltre, che possano essere individuate anche le risorse per la copertura finanziaria della Cig in deroga 2016, senza le quali diverse migliaia di pescatori resteranno esclusi da qualsiasi integrazione di reddito per l’anno in corso.