Migranti. Ocmin: "Porre l'accento su solidarietà ed accoglienza. Avviare seria governance globale ed europea"

Roma, 17 dicembre 2016- "Alla vigilia della Giornata internazionale dei Migranti come Cisl vogliamo porre l’accento sull' importanza della solidarietà e dell'accoglienza verso chi fugge da guerre, calamità climatiche, povertà, disperazione". Lo dichiara in una nota Liliana Ocmin, Responsabile Dipartimento Donne Immigrati Giovani della Cisl.

"Da tempo ormai il nostro Paese è crocevia dei sogni e delle speranze, purtroppo anche delle tragedie, di migliaia e migliaia di immigrati e rifugiati costretti ad abbandonare le proprie terre alla ricerca di pace, stabilità e lavoro. Questa giornata può essere una seria e concreta occasione di riflessione sui temi dell'immigrazione e dell'emigrazione, fenomeno, quest'ultimo, anche esso crescente nei nostri giovani che vanno sempre più spesso all'estero per lavoro. Non possiamo chiudere gli occhi davanti all' incertezza del futuro ed alle immagini strazianti di devastazione e morte. Questa visione deve rimanere nella memoria e dovrebbe essere di monito per migliorare sempre più le politiche di accoglienza e di integrazione. Ma sia anche la leva per avviare concretamente politiche globali ed efficaci, fondamentali per garantire il diritto di chi si sposta e di chi accoglie. In questa direzione le istituzioni europee hanno una grande occasione non solo per redistribuire le presenze, ma anche per concretizzare quel processo di sostegno a chi emigra ed a chi accoglie: solo così, infatti, si potrà costruire una Europa politica, sociale, rispettosa della persona". "Come Cisl- conclude Ocmin- siamo pronti a fare la nostra parte, nella consapevolezza che la solidarietà unisce i popoli, aiuta a debellare guerre, miseria e distruzione, contribuisce al raggiungimento della Pace nel mondo ed alla coesione sociale".