Metalmeccanici. Terminato l'incontro sindacati, ministero Sviluppo Economico e Ge Alstom

24 maggio 2017. Fim, Fiom e Uilm nazionali hanno incontrato oggi, presso  Ministero dello Sviluppo Economico,  il Viceministro Teresa Bellanova e la Ge Alstom in merito alla reindustrializzare il sito lombardo dell’azienda. Ge Alstom ha dichiarato di aver  avviato, dopo mesi di stallo, la ricerca di imprenditori disposti ad insediare attività manifatturiere nel Sito di Sesto san Giovanni, attraverso due  società incaricate di presentare oltre ai progetti di fattibilità anche la ricerca dei soggetti industriali più adatti e capaci.  Il viceministro Teresa Bellanova ha apprezzato la nuova disponibilità aziendale emersa nell’incontro odierno.

"Come Fim -dichiara il Segretario nazionale Nicola Alberta-  riteniamo importante adesso accelerale sui tempi. Bisogna trovare al più presto un nuovo soggetto industriale serio che  garantisca l’occupazione e il rilancio industriale del sito. Per farlo serve un azione comune di concerto tra le istituzioni locali e il Governo, mentre alla multinazionale americana abbiamo chiesto un preciso impegno per la salvaguardia dell'occupazione".
Su questi aspetti si avvia ora un tavolo tecnico con il Mise e a livello locale per indirizzare e accompagnare l’intero processo, che si riunirà per un primo incontro nel giro delle prossime settimane .