Edili. Feneal, Filca, Fillea: Buzzi Unicem acquisisce Cementi Zillo. Il prossimo 26 giugno incontro con i sindacati

Roma, 16 giugno 2017. "Abbiamo appreso da una comunicazione ufficiale, fornitaci puntualmente, la notizia dell'acquisizione delle quote societarie della azienda Cementi Zillo da parte di Buzzi Unicem, primo gruppo italiano del settore cemento, secondo produttore nel nostro paese dopo Italcementi Heidelberg". Lo scrivono in una nota le segreterie nazionali di FenealUil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil. "Immediatamente abbiamo inoltrato una richiesta d'incontro urgente per capire le conseguenze di questa acquisizione, in particolare sul futuro dei lavoratori. L'azienda ha subito risposto con una convocazione per il 26 giugno, data che avevamo già in agenda per affrontare la contrattazione e che ora dedicheremo prioritariamente a questo importante avvenimento. Da questo passaggio, che rientra nei processi di aggregazione del settore che valutiamo positivamente, anche dal punto di vista delle relazioni sindacali, ci aspettiamo un rafforzamento della strategia aziendale di riposizionamento e rilancio di questo gruppo italiano nel settore. Nell'incontro del 26 - concludono i sindacati - chiederemo la difesa dei posti di lavoro attraverso un piano industriale che preveda investimenti".