Terzo settore. Via libera definitivo dal CdM a tre decreti essenziali della riforma. Soddisfazione di Adiconsum

30 giugno 2017 - "È con grande soddisfazione che accogliamo l'approvazione, in via definitiva, dei decreti di attuazione della legge delega, afferma il Presidente Nazionale Adiconsum Carlo De Masi. Si tratta di un lavoro importante - spiega - per il quale l'Adiconsum si è attivata presentando, per prima, un proprio documento al Senato e intervenendo alla Camera, ritenendo il provvedimento, così come era strutturato, lesivo gravemente in termini socio-politici ed economici delle associazioni che, ricordiamo, hanno come scopo quello di tutelare il consumatore in quanto soggetto debole. Nei decreti approvati il parere dell'Adiconsum è stato in gran parte accolto. Grazie alla collaborazione con il Forum del Terzo settore e con le altre associazioni coinvolte - continua il Presidente De Masi - abbiamo offerto un grande contributo di dialogo ed importanti suggerimenti. Quelle del terzo settore è un comparto molto importante e le organizzazioni che ve ne fanno parte sono essenziali per la coesione sociale e la buona vita delle comunità. Tra queste, le Associazioni dei consumatori hanno un fondamentale ruolo di utilità sociale, curando l’informazione e la formazione del cittadino consumatore sempre più “debole” nei confronti di un sistema socio-economico escludente e aggressivo. Con questo provvedimento - conclude Carlo De Masi - le Associazioni ricevono un riconoscimento politico e normativo per cercare di superare gli elementi di frammentazione presenti nella normativa attuale, e produrre elementi di innovazione.

www.adiconsum.it