Trasporti. Fit Cisl: "Siglato importante accordo per Alitalia"

30 ottobre 2017.  Emiliano Fiorentino, Segretario nazionale Fit-Cisl, interviene in merito all’accordo firmato oggi per Alitalia. "L’accordo sottoscritto oggi al Ministero del Lavoro -ha dichiarato- è importante, in primis perché vede ridurre di più di 200 unità il personale che secondo l’azienda doveva essere posto in cassa integrazione (per quanto riguarda quelle poste a zero ore non sono aumentate) e poi perché in un momento così delicato per la compagnia aiuta a ritrovare un clima di confronto sereno e costruttivo”, così dichiara .
“Ci saranno percorsi di riqualificazione professionale del personale - prosegue Fiorentino - al fine di recuperare più persone possibili tra quelle collocate nelle aree più colpite dalla Cigs; confronti periodici in sede aziendale permetteranno un monitoraggio puntuale della situazione. Inoltre è stato prorogato il contratto collettivo di lavoro fino al 31 gennaio 2018 e si sono anche presi impegni per risolvere problematiche che gravano da tempo su Alitalia Cityliner”.