Metalmeccanici. Altro incidente sul lavoro Fim Cisl: "Inaccettabile!"

Roma, 18 gennaio 2018. La Fim Cisl esprime solidarietà  alla famiglia del ragazzo morto per l'ennesimo incidente sul lavoro. Luca giovanissimo operaio, aveva appena 19 anni, ha avuto incidente ieri al tornio dell’azienda di famiglia, le condizioni sono apparse subito gravi, non ce l’ha fatta è morto questa notte nell’ospedale civile di Brescia.
"Inaccettabile! Morire a 19 anni sul lavoro è una sconfitta di tutti". Così Marco Bentivogli, Segretario generale della Fim Cisl. "Quella di oggi -prosegue- si aggiunge ai tre operai: Marco, Giuseppe, Arrigo,  morti l’altro ieri a Milano mentre facevano manutenzione ad un forno dell’azienda metalmeccanica Lamina". “E’ inaccettabile che mentre parliamo di industry4.0 e digitalizzazione delle imprese si continuino a verificare morti e  incidenti sul lavoro. Incidenti che non sono mai conseguenze della fatalità ma di una mancanza del rispetto, da parte delle imprese, delle più elementari regole sulla sicurezza e di una diffusa incultura dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro. Quanto accaduto in questi giorni deve spingere ad ampliare e lavorare di più sulla sicurezza, l’obiettivo deve essere zero incidenti. Per farlo serve lavorare senza sosta sulla cultura della sicurezza che si coltiva ogni giorno attraverso investimenti sugli impianti e formazione".
Per questo venerdì è stato  proclamato da  Fim, Fiom e Uim uno sciopero di un’ora in tutta la Lombardia perché questi morti non rimangano solo cronaca.

Leggi anche:

Infortuni sul lavoro. Furlan: Infortuni sul lavoro. Furlan: "Non basta avere buone leggi ma bisogna anche applicarle bene"
Marghera, 19 gennaio 2018. Si è riunita oggi  l'Assemblea nazionale di Cgil, Cisl e Uil su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. L'Assemblea...